Aumentano del 2% i mutui per la seconda casa

Da un’indagine realizzata da Mutui.it  in collaborazione con Facile.it emerge che nonostante la crisi del mercato immobiliare, crescono i mutui per l’acquisto della  seconda casa che passano, in un anno, dal 4% al 6% del totale dei finanziamenti erogati.
Nonostante questo dato positivo, il contfonto tra il periodo gennaio-giugno 2013 con lo stesso dello scorso anno evidenzia che anche i mutui per l’acquisto della seconda casa vedono una riduzione tanto dell’importo richiesto quanto del valore erogato: l’importo medio che si cerca di ottenere si ferma a circa 125.000 euro, il 10% in meno rispetto al 2012, mentre il valore concesso mediamente dalle banche scende a soli 98.000 euro, ben il 18,6% in meno.

Il mutuo accordato dalle banche va a coprire una percentuale che non arriva nemmeno alla metà del valore dell’immobile: il cosiddetto loan to value, il rapporto tra la cifra erogata e il valore dell’abitazione, si ferma al 47% (era il 51% un anno fa). va inoltre sottolineato che il valore medio degli immobili si è contratto, in un solo anno, del 9%, dato che conferma l’idea si tratti di investimenti di medio livello.

La durata dei mutui seconda casa, stando ai dati, è più bassa di un anno fa: 19 anni contro i 21 del primo semestre 2012; l’età del richiedente, invece, resta stabile: chi compra una seconda abitazione ha, mediamente, 43 anni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento