Alla CA’ Foscari un grande trapezio in Zinco Titanio VMZINC

Facciata ventilata con rivestimento in zinco titanio ANTHRA-ZINC® di Vmzinc

Il progetto in fase di realizzazione a Mestre della sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Ca’ Foscari, su progetto dello Studio Architetto Mar, si compone di sette edifici dedicati alla ricerca, alla didattica-laboratori e di carattere gestionale con elevate caratteristiche tecnico funzionali impiantistiche.
L’edificio “Presidenza, Biblioteca e Aule” costituisce la porta d’accesso al campus universitario e ospiterà oltre agli uffici della direzione, i luoghi di rappresentanza dell’università tra cui la Presidenza della facoltà, l’auditorium (300 posti), le sale conferenze, la biblioteca e gli spazi di servizio funzionali della nuova area universitaria. Il suo ruolo non è strettamente funzionale, bensì di land-mark architettonico visibile dalle arterie principali che collegano i due più importanti centri della città policentrica, quello storico di Venezia e quello produttivo operativo commerciale di Mestre.

Rivestimento-zinco-titanio
Parete ventilata in zinco titanio di VMZINC

L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica giustapposti: il primo, posto a sud, è una grande spina monolitica alta circa 45 metri (lunga 46 e larga circa 8 metri) rivolta e aggettante verso la strada di accesso e caratterizzata da pareti trapezie realizzate con una facciata ventilata rivestita in zinco titanio VMZINC nella finitura ANTHRA-ZINC® prepatinato grigio scuro. Il secondo verso nord, un volume trasparente e regolare, realizzato con facciate vetrate a montanti e traversi e rivestito di frangisole orientabili.

La grande spina si innesta sulla strada di accesso (via Torino) con uno dei lati corti, caratterizzato, sia in pianta che in alzato, da uno spigolo inclinato che aumenta la percezione in altezza dell’edificio.  E’ costituita da nove piani fuori terra e al suo interno si trovano l’accoglienza e gli spazi distributivi dell’intervento; l’ultimo piano è riservato ai vani tecnici la cui ventilazione è garantita dalla presenza di lamelle che si confondono con il rivestimento di facciata.

zinco-titanio-VMZINC
Scorcio del trapezio in zinco titanio di VMZINC

L‘aspetto monolitico dell’intero corpo di fabbrica è sottolineato dal rivestimento in zinco titanio VMZINC nella finitura ANTHRA-ZINC® prapatinato grigio scuro e dalle finestre poste a filo esterno con vetri dello stesso colore del rivestimento.
L’involucro edilizio è costituito da facciata ventilata con isolamento a cappotto in polistirene e rivestimento in zinco titanio grigio scuro 8/10, posto in opera a fasce orizzontali a passo variabile con la tecnica dell’aggraffatura.
La compattezza e monoliticità della grande lama nera è interrotta a livello del piano terra da un tunnel, delimitato da piani inclinati, che ha la funzione di comprimere percettivamente lo spazio e di condurre nella grande e luminosa hall passante.
Hall organizzata su due livelli e con tripla altezza vetrata, dove trovano collocazione  il bar caffetteria, le aule studio per gli studenti, l’accesso alla biblioteca, uno degli accessi all’auditorium e alle sale conferenza.

Il volume trasparente, appoggiato alla spina principale, si estende fuori terra per sette piani e ospita tutte le funzioni principali tra cui l’auditorium, una “scatola” racchiusa all’interno

dell’edificio con un’imponente parete inclinata rivestita con vetri smaltati in oro che caratterizza la tripla altezza all’ingresso dell’edificio.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici