Palagio Engineering sbarca a Boston

PALAGIO ENGINEERING

Aeroporto di Boston a cura di Palagio

Quello che vi presentiamo è il primo progetto americano, rivestito da una struttura prefabbricata in terracotta di Impruneta, ad opera di Palagio Engineering in collaborazione con Palagio USA.
Si tratta del Logan Airport CONRAC Garage Facility, una struttura di 4 piani, di circa 120.000 mq, progettata e realizzata secondo le regole di sostenibilità ambientale LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), cioè volta a ridurre l’impatto sull’ambiente circostante all’aeroporto. Dopo diversi anni di progettazione e pianificazione, i lavori progettati dagli architetti Parson Brinkerhoff / Fennick McCredie, iniziati sul finire del 2011, stanno oggi giungendo al termine.
Una grande sinergia in grado di concepire un parcheggio aeroportuale come un vera e propria opera d’arte, un unico corpo massiccio articolato in una sequenza di pieni e di vuoti che ne alleggeriscono l’imponenza e suggeriscono contemporaneità. La nuova costruzione si inserisce nell’ambiente circostante senza invaderlo, le facciate in cotto catturano l’attenzione e conferiscono eleganza a quello che altrimenti sarebbe solo un “semplice parcheggio”.
A questo proposito Palagio Engineering ha rivestito la struttura con la Lastra Precast, progettata appositamente per prefabbricati in cemento. L’istallazione è avvenuta mediante tecniche strutturali di prefabbricazione invece della consueta applicazione rainscreen. Il pregiato cotto imprunetino si è reso così protagonista del panorama metropolitano di Boston, imprimendo le proprie qualità estetiche e performanti ad una struttura di rilevanza internazionale.

 

 

Palagio Engineering sbarca a Boston
Palagio Engineering sbarca a Boston 1

Palagio Engineering sbarca a Boston
Palagio Engineering sbarca a Boston 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Progetti

JR Kanda Manseibashi Building

JR Kanda Manseibashi Building

JR Kanda Manseibashi Building: quando la tradizione incontra la modernità. Riqualificazione urbana, eco sostenibilità e valorizzazione ...