Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni

IDEAL WORK

Microtopping, il pavimento in basso spessore di Ideal Work

Microtopping è stato utilizzato per la ricostruzione di un edificio in provincia di Treviso.
Progettato dallo Studio di Asolo, la struttura ha l’aspetto di un loft d’ispirazione coloniale.
I volumi rigorosi con copertura a doppia falda e le grandi vetrate che interrompono i muri bianchi sono le caratteristiche di questa struttura unica  nel contesto architettonico asolano dove predomina la tradizionale costruzione locale.
Ma non sono solo gli esterni a conferire originalità  ad una  struttura i cui interni rappresentano la piena concretizzazione  di uno stile progettuale ‘less is more’, in cui lo spazio si connota per pulizia ed essenzialità ed ogni scelta estetica e funzionale non può che essere all’insegna del minimalismo.
In un spazio in cui geometrie pure e linee squadrate la fanno da padrone, ecco allora la scelta di dotare gli interni di serramenti a e battiscopa a scomparsa per conferire un effetto di continuità totale allo spazio anche rendendo la giuntura tra muro e pavimento il più possibile lineare e pulita dal punto di vista estetico; di optare per il total white per  l’arredamento cosi come per il soffitto a travi bianchi con putrella rivestita  in corian.
In questa idea di spazio e di organizzazione degli ambienti razionale e lineare, la soluzione che meglio si prestava ad armonizzarsi nel contesto è stata individuata in Microtopping, il pavimento in basso spessore proposto da Ideal Work.
“E’ il concetto di continuità la prima cosa che mi ha affascinato di Microtopping – dichiara Michele Marcon – committente e designer del progetto – un materiale in grado di creare superfici senza fughe in un un’unica superficie monolitica e quindi di ampliare gli spazi, rendendoli essenziali e sofisticati e donando loro equilibrio ed armonia, calore ed eleganza.
“Non meno importante – continua Marcon – la duttilità di Microtopping che può essere impiegato sia in orizzontale che in verticale prestandosi ad inedite applicazioni, penso ad esempio alla possibilità di creare originali complementi d’arredo”.
Insoliti complementi d’arredo quali la libreria , il tavolo riunioni, il caminetto, le scale che, insieme ai 150 mq pavimentazione degli uffici ed alle superfici del bagno,  sono stati realizzati in  Microtopping. Una soluzione che ha convinto il designer anche per la particolare cromaticità:  secondo Marcon è difficile ottenere lo stesso effetto dato dal cemento grigio chiaro scelto, utilizzando altri materiali.
A volte non sono gli addetti ai lavori a scegliere un materiale, ma il materiale stesso a scegliere chi li utilizzerà: sembra questo il caso di Microtopping che ha davvero conquistato il designer trevigiano.
Se il materiale ha già in sé per sé una potenzialità espressiva totale, non è meno importante l’applicazione del prodotto.
Marcon ritiene che il successo di Microtopping sia dato per il 50% dalle caratteristiche del materiale e per la parte restante dall’abilità nella posa.
“Solo la corretta ed accurata applicazione del prodotto realizzata da professionisti qualificati può garantire un risultato di qualità evitando problematiche connesse ad un cattivo impiego del materiale. Durante i lavori – che si sono svolti lo scorso anno in soli 15 giorni – in prossimità dei battiscopa a scomparsa, è stato necessario curare molto bene il perimetro e grazie alla precisione ed alla professionalità dei posatori è stato possibile ottenere un risultato eccellente.”
Il risultato finale ha pienamente soddisfatto le esigenze del designer che dispone oggi di un nuovo studio i cui gli interni, asettici ma avvolgenti, sanno esaltare l’estetica degli oggetti contenuti,  donando a chi li vive o li attraversa la possibilità di dialogare liberamente  con gli spazi.

Sistema Microtopping
Ideale per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessariamente rimuoverle e realizzare quindi superfici continue su supporti già esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno), Microtopping è un rivestimento Ideal Work di grande appeal estetico, innovativo e contemporaneo. Con un ampio assortimento di tonalità e di effetti lucidi, nuvolati o acidificati, velature ed inserti decorativi, è la soluzione ideale per chi non ama le fughe e desidera superfici continue prive di giunzioni, per chi vuole impreziosire con stile uno spazio moderno o per chi vuole completare con ricercata discrezione uno spazio classico. Dal punto di vista tecnico, Microtopping Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2 – 4 mm) di superfici interne ed esterne. È costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia che viene fornita in due versioni, Base Coat (a granulometria più elevata, per la realizzazione della prima mano di fondo e per fungere da primer) e Finish Coat (a minore granulometria, per la fase di finitura).I vantaggi di Microtopping non sono però solamente estetici: alla creazione di una superficie continua, sottile, materica ed altamente originale, si devono aggiungere un’eccellente adesione alle superfici già esistenti, un’elevata resistenza al traffico, una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche e, infine, tossicità ed un basso impatto ambientale grazie alla formulazione a basa  acqua del composto. Microtopping, inoltre, è veloce da realizzare ed estremamente facile da mantenere e pulire, per questo è particolarmente adatto a negozi e show-room, ristoranti, centri commerciali, strutture alberghiere e ricettive, ambienti ad alta frequenza di pubblico.

Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni
Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni 1

Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni
Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni 2

Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni
Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni 3

Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni
Microtopping, il pavimento in basso spessore per interni 4

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti