Ricerca Applicata per Costruire Buone Pratiche

Ricerca Applicata per Costruire Buone Pratiche

Si è conclusa lo scorso 23 giugno una settimana di Workshop in cui gli studenti del Master “Paesaggi Straordinari”, [Politecnico di Milano – Nuova Accademia di Belle Arti (NABA)], hanno progettato e realizzato un prototipo di deposito attrezzi per gli orti comunali di Locate di Triulzi. Il percorso progettuale gestito dal Gruppo ARCò è iniziato lunedì 17, ha coinvolto gli ortisti in un processo di coinvolgimento diretto. Gli studenti hanno visitato e disegnato i progetti di quattro diverse tipologie di “casette degli orti”. Giovedì 20 alle 18,00 si è svolta la selezione del progetto da realizzare, a cui hanno partecipato il Direttore del Parco Agricolo Sud Milano Pasquale Maria Cioffi, l’Amministrazione Comunale e gli ortisti. Il progetto ritenuto più valido è stato poi realizzato dagli studenti con la guida del Gruppo ARCò e gli strumenti e materiali forniti da Leroy Merlin Rozzano che ha contribuito all’iniziativa. Altre realtà locali che hanno contribuito attivamente sono la Cooperativa Sociale il Giardinone e l’Associazione Culturale Namasté.

Obiettivo del workshop
Progettare e costruire, un “architettura minima” legata alle attività agricole in aree urbane. I temi affrontati sono: facilità e la rapidità di realizzazione, basso costo e l’attitudine ad integrarsi in aree fragili come parchi agricoli o zone con un alto livello di tutela.
La casetta-prototipo inaugurata il 23-06-2013 con la presenza del Direttore del Parco, si trova oggi all’ingresso degli orti comunali di Locate di Triulzi situati nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano. Il prototipo resterà a disposizione di tutti gli ortisti quale esempio da seguire per le future realizzazioni, al fine di rispettare la migliore integrazione paesaggistica.

Ricerca Applicata per Costruire Buone Pratiche
Ricerca Applicata per Costruire Buone Pratiche 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento