Per rimettere in moto l’edilizia servono investimenti pubblici

Per rimettere in moto l'edilizia servono investimenti pubblici

Si è svolta a Roma nei giorni scorsi l’Assemblea annuale dell’Ance, alla presenza del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi, del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e del vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
Il presidente dei costruttori Paolo Buzzetti ha in particolare sottolineato che “Serve un grande piano di investimenti pubblici da 70 miliardi in 5 anni, per rimettere in moto l’edilizia e far crescere il Pil del Paese”.
“I provvedimenti recentemente approvati dal Governo – ha continuato Buzzetti – sono un passo nella giusta direzione, il decreto sull’ecobonus e la prima tranche di pagamenti della Pa vanno nella direzione giusta, ma ora bisogna fare di più, è necessaria una terapia choc. Mentre gli altri Paesi, dagli Stati Uniti al Giappone alla Gran Bretagna, lo hanno capito e stanno varando provvedimenti coraggiosi a sostegno dell’industria delle costruzioni, in Italia la politica di rigore assoluto ha penalizzato fortemente l’edilizia e non ha prodotto i risultati sperati. E oggi il settore, che è stato sempre trainante per l’economia del Paese, è ridotto allo stremo”. Buzzetti ha ricordato che considerando tutta la filiera delle costruzioni sono stati persi 690mila posti di lavoro e sono fallite 11.200 imprese edili. Rispetto al 2007 il credito a sostegno delle imprese del settore è diminuito di 77 miliardi. Infine ha ricordato che il mercato della casa è praticamente fermo e i lavori pubblici sono dimezzati.
Il Ministro delle Infrastrutture ha affermato che l’edilizia ha pagato un prezzo troppo alto a causa dei tagli alla spesa pubblica e ha ricordato che l’IMU è tra le priorità su cui intervenire.
Antonio Tajani, presidente della Commissione UE ha evidenziato l’urgenza che tutti i debiti della Pa nei confronti delle imprese vengano saldati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento