Moduli di casseforme pronti per l’uso

PERI

Casseforme con cicli di getto completi ogni due settimane

Per i Silos per lo stoccaggio del grano, a Parma, Peri ha previsto una dotazione di casseforme ridotta ma esattamente dimensionata alle esigenze del progetto: e così la struttura è cresciuta con progressione costante.
Le strutture, a pianta circolare, con un diametro interno di 7 metri, e pareti dello spessore di 25 cm, si innalzano per 52 m a Collecchio, dove la Agugiaro & Figna Molini S.p.A.  ha recentemente deciso di ampliare la propria capacità di stoccaggio. I silos collegati tra loro, raggiungono così una capacità totale di circa 13.500 t di grano. L’edificio adiacente, realizzato contemporaneamente, ospita nuovissime linee di pulitura e macinazione del grano in ragione di 30 t nelle 24 ore.

Casseforme su misura

Alla Peri, per garantire i tempi previsti, che erano di soli 8 mesi, gli ingegneri hanno fornito una dotazione completa di passerelle di ripresa CB e una dotazione dimezzata di casseforme per pareti. In questo modo le lavorazioni più veloci e ripetitive – posa dei ferri di armatura, casseratura e successivo getto – hanno richiesto una quantità di attrezzatura ridotta. Il progetto esecutivo, che prevedeva 16 fasi di ripresa con rispettivi cicli di getto alti 3,25 m, ha dovuto anche tenere conto della disponibilità in cantiere di una sola gru e della necessità che il lavoro fosse svolto in un solo turno.
Il sistema di ripresa CB permette di lavorare in sicurezza con casseforme per pareti di tutte le altezze.  Questa soluzione permette contemporaneamente sia una facile e veloce gestione delle procedure di movimentazione che la piena adattabilità ad edifici con differenti forme geometriche.
Inoltre l’elevata capacità di carico delle mensole facilita l’impiego di moduli di casseforme anche di ampie dimensioni, permettendo di risparmiare tempo, di ridurre i punti di ancoraggio e i tempi di movimentazione.
Con il sistema CB 240, i correnti verticali sono collegati alle mensole tramite un carrello di scorrimento con cremagliera montato su rulli e con puntoni regolabili.
Grazie alla possibilità di arretramento della cassaforma di circa 75 cm, si crea uno spazio libero di lavoro proprio davanti alla cassaforma stessa.  La larghezza del piano di calpestio della CB 160 è, come dice il nome stesso, di 160 cm; con questo sistema, la cassaforma può essere inclinata all’indietro essendo sempre connessa alla mensola per mezzo di un corrente verticale, puntoni e un dispositivo di regolazione.
Per la realizzazione delle pareti dei silos è stato utilizzato il sistema a travi per pareti VARIO GT 24 centinato, per adattarsi esattamente al raggio interno di 3,50 m ed a quello esterno di 3,75 m. I moduli sono stati pre-assemblati presso il polo logistico PERI e consegnati in cantiere pronti per la messa in opera. Questi venivano posizionati e collegati tra loro senza difficoltà grazie a solide giunzioni a snodo. Inoltre le casseforme hanno garantito una buona finitura superficiale del calcestruzzo, come da richiesta dell’impresa esecutrice.

Accessibilità e sicurezza garantiti

L’intero piano di lavoro era formato da 88 passerelle di ripresa CB, con mensole CB 160 all’interno dei silos e CB 240 all’esterno. Accessibilità e sicurezza ottimali erano garantite su tutti e tre i livelli: passerelle inferiori e passerelle di getto montate sulla cassaforma interna e piano di lavoro principale, raggiungibile da una scala in acciaio PERI UP alta oltre 40 m a 10 montanti. Grazie al loro ridotto peso, i singoli gradini sono stati montati velocemente sulle traverse di supporto senza necessità di ricorrere a nessun tipo di attrezzatura: essi sono dotati di dispositivo auto-bloccante che li rende immediatamente sicuri subito dopo il loro montaggio.
La larghezza di 1 metro dei gradini della scala in acciaio PERI UP Rosett Flex e i pianerottoli indipendenti hanno garantito al personale di cantiere spazio sufficiente anche quando si utilizzavano le scale simultaneamente in entrambe le direzioni. Inoltre, la scala a torre è progettata per una elevate capacità di carico pari 3 kN/m².
Le tavole fermapiede a protezione dei pianerottoli e gradini chiusi hanno invece evitato efficacemente la caduta accidentale dall’alto di piccoli oggetti.

 

Moduli di casseforme pronti per l'uso
Soluzione a ripresa economicamente vantaggiosa: dotazione completa per le passerelle di ripresa e dotazione dimezzata per i moduli di cassaforma per pareti, per procedere con celerità e uniformità.

Moduli di casseforme pronti per l'uso
Sistemi di ripresa CB 240 e CB 160 rispettivamente all’esterno e all’interno: sono certificati e garantiscono elevati standard di sicurezza per qualsiasi tipologia d’impiego.

Moduli di casseforme pronti per l'uso
Soluzione ottimale per il cantiere: passerelle di ripresa con mensole CB e moduli VARIO GT 24 centinati per le pareti.

Moduli di casseforme pronti per l'uso
Sicura e comoda: scala PERI UP Rosett Flex in acciaio con gradini larghi 1 m e pianerottoli indipendenti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti