Mignon, piccolo è bello

Mignon, piccolo è bello

La filosofia di Mignon, il contest di Formabilio.com è che “Piccolo” è sinonimo di gusto e bellezza!
Con Mignon i progettisti, i designer e gli aspiranti tali che parteciperanno dovranno mettersi alla prova presentando progetti di arredo o di lighting piccoli, ricercati, carini, ma di buon gusto, quindi senza eccedere in orpelli e decorazioni superflue. Obiettivo del contest, infatti, è ridimensionare, ridurre, ri-proporzionare sia gli arredi che le luci: in questo modo i divani diventano divanetti, i tavoli tavolini, le librerie moduli, i mobili mobiletti, le lampade lampadine e i lampadari applique! E come nelle migliori pasticcerie saranno tutti accattivanti e golosissimi!

I progetti devono rispettare alcuni fondamentali requisiti: devono rappresentare un arredo o un complemento d’arredo o una lampada (quindi non possono essere candidati progetti di oggettistica, moda, accessori, ceramiche, utensili da cucina, giocattoli o mobili per bambini, ecc.), devono essere realizzabili con le capacità produttive e i materiali – legno massello o pannelli, imbottiti con varie finiture – usati dalle aziende partner di Formabilio e, nel caso di una lampada, con qualunque materiale a esclusione dei metalli stampati in pressofusione e plastica. Altro requisito fondamentale è la dimensione dell’imballo che non deve superare i 230 cm di lunghezza e i 30 kg di peso per ciascun collo, in modo da non incidere troppo sulla spedizione. Infine, i progetti devono poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e ispirarsi ai principi dell’ecodesign.

Le proposte vanno inviate utilizzando l’apposita sezione del sito dalle ore 10.00 del 03 luglio 2013 alle ore 18.00 del 31 luglio 2013.

La community di Formabilio avrà tempo di votare gli elaborati fino alle 18:00 del 28 agosto 2013 e i vincitori saranno proclamati entro il 12 settembre 2013.

Come sempre, poi, la commissione tecnica, formata da componenti delle aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, sceglierà non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito ma, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti che hanno ricevuto la valutazione più alta dalla community.

Per i vincitori, oltre alla soddisfazione di essere prodotti, Formabilio riconoscerà un fee del 7% sui ricavati della vendita sul sito formabilio.com.

Per partecipare e avere ulteriori informazioni sul contest: https://it.formabilio.com/concorso-design/mignon

Formabilio ha inoltre proclamato i vincitori del contest Container, il cui obiettivo era individuare le diverse declinazioni del “contenere” progettando un arredo o un complemento di arredo che fungesse da contenitore per libri, oggetti, vestiti, giocattoli, scarpe, bicchieri, bottiglie e chi più ne ha più ne metta!

Tra i 156 progetti in gara, ecco quelli che Formabilio produrrà e commercializzerà online nell’area shop del sito:

PRISCILLA – Il contenitore a metà strada tra una libreria e una credenza/vetrina ideato dalla designer perugina Chiara Pellicano.

EXTRUDE – Il progetto è di Enrico Rivetti, designer di Brescia, che ha pensato a una libreria a parete che può trasformarsi in mobiletto a terra.

SNORKY – Il mobile con il buco al centro che nasce dalla mente creativa di Alessandro Martini, designer padovano.

TCONSOLLE – L’originale contenitore che poggia su una struttura simile a un cavalletto, ideato dalla designer bergamasca Gloria Colleoni.

REVIVAL – Il container che oscilla tra il vintage e il contemporaneo, opera di Silvia Musetti di Sanremo.

Per ulteriori informazioni sui progetti vincitori di Container: https://it.formabilio.com/idee_concorso/container

 

Mignon, piccolo è bello
Mignon, piccolo è bello 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento