Marmomacc, la proposta culturale e formativa

La 48^ edizione di Marmomacc si presenta con un fitto programma di mostre, sperimentazioni di design, esperienze didattiche e incontri formativi accompagnerà i visitatori durante i quattro giorni di manifestazione dando loro l’opportunità di dialogare su diverse tematiche legate al mondo della pietra.
Inside Marmomacc anche quest’anno raccoglierà una vasta sezione didattica con progetti, proposte e prototipazioni provenienti da diverse facoltà di architettura italiane ed estere, oltre a numerose mostre che rappresentano l’impegno delle aziende nella ricerca di progetti innovativi e nell’uso creativo dei materiali lapidei, anche in collaborazione con affermati architetti o designer.
Il Forum del Marmo, sede di convegni, conferenze, lectio magistralis e seminari, continuerà ad essere il punto d’incontro privilegiato tra architetti e designer, professionisti del settore, studenti e professori, tecnici e ingegneri che qui avranno la possibilità di approfondire svariate tematiche legate al prodotto lapideo.
Tra i progetti culturali di Inside Marmomacc si distingue Marmomacc & Design che nasce  dalla volontà di far collaborare aziende espositrici e giovani progettisti sul tema della ricerca nel campo del design litico.
Nell’ambito dei numerosi progetti culturali, artistici e formativi che Marmomacc promuove con l’obiettivo di favorire le opportunità di crescita del mercato lapideo, si inserisce con successo il premio Best Communicator Award, giunto quest’anno alla sua settima edizione.
Nato per sottolineare l’importanza dello spazio espositivo come mezzo efficace di comunicazione del marmo e della pietra, questo premio è rivolto a tutti gli espositori presenti a Marmomacc.
Sarà presente a Marmomacc 2013 anche  la XIII edizione del prestigioso Premio Internazionale Architetture di Pietra (International Award Architecture in Stone), il premio a cadenza biennale che celebra le migliori produzioni architettoniche realizzate mediante l’uso della pietra.
Il premio si avvale di una Giuria prestigiosa composta da autorevoli storici, critici e docenti di architettura: Klaus Theo Brenner (Facoltà di Architettura Potsdam), Alberto Ferlenga (Dipartimento di Architettura, Università Iuav, Venezia), Luis Fernández Galiano (Direttore di Arquitectura Viva), Fulvio Irace (Dipartimento di Architettura, Politecnico di Milano), Vincenzo Pavan (Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara).
Dopo il successo dello scorso anno, torna Marmomacc & the City, una mostra di sculture e installazioni in pietra nel centro di Verona riservata alle aziende che partecipano al Salone.
Dall’inizio della manifestazione (25 settembre) fino alla fine di ottobre piazze e giardini faranno si trasformeranno in un museo a cielo aperto, dove le nove aziende che hanno aderito al progetto potranno esibire una loro opera realizzata in materiale lapideo, superando così il perimetro della fiera per presentarsi in città con la propria originale produzione.

Marmomacc
Verona, 25/28 settembre 2013
www.marmomacc.com

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento