Ipiesse, non solo canne fumarie

IPIESSE

Stampaggio rotazionale materie plastiche Ipiesse

In un mercato sempre più esigente, diventa fondamentale rispondere con prodotti e tecnologie di alta qualità.
La costante ricerca dell’innovazione, la disponibilità di un notevole know-how nel campo tecnologico e progettuale, l’attenzione per le nuove esigenze di progettisti e design, sono stati i presupposti per far si che IPIESSE nel 2013, aprisse il nuovo settore di produzione dello stampaggio rotazionale delle materie plastiche.

Lo stampaggio Rotazionale delle Materie Plastiche viene eseguita con macchinari moderni ed efficienti.
L’azienda è dotata di un moderno ufficio tecnico, fornito di sistemi CAD tridimensionali.
Lo Stampaggio Rotazionale diventa soprattutto utile, versatile e conveniente nella:

  • Produzione di manufatti in materia plastica
  • Esecuzione piccole serie per collaudo stampi, o campionature.
  • Progettazione prodotti in plastica
  • Progettazione e costruzione stampi.

Grazie ad un ufficio tecnico all’avanguardia, IPIESSE, può seguire tutta la fase di progettazione di un manufatto in plastica, ed occuparsi della realizzazione dello stampo che successivamente verrà messo in produzione in produzione.

  • Progettazione e costruzione attrezzature inerenti allo stampaggio.

IPIESSE ha le competenze tecniche per occuparsi della costruzione o manutenzione di qualsiasi attrezzatura inerente la tecnologia dello stampaggio rotazionale.

PRODUZIONE
Grazie a questa tecnologia è possibile realizzare in modo economico, piccole produzioni di manufatti di plastica, con geometrie complesse, con diverse finiture superficiali, con inserti metallici, nei più svariati materiali e colori.
Le appplicazioni dello stampaggio rotazionale sono innumerovoli, ed in continua crescita, grazie alla maggiore conoscenza di questa tecnolgia da parte di progettisti e produttori.
Attualmente questa tecnologiaè utilizzata per produrre serbatoi di ogni genere, tramogge di carico, vasi e mobili da giardino, giochi per parchi pubblici, oggetti d’arredo (poltroncine, sedie, vasi, lampade, tavolini, librerie, sgabelli, etc.), articoli tecnici (scocche, condotti di aspirazione e cruscotti per autovetture, serbatoi per motocicli, piastre eutettiche, coclee per ventilatori, etc.) cassonetti e campane per la raccolta differenziata dei rifiuti, vasche di raccolta per liquidi corrosivi o inquinanti, porta fusti, contenitori per fusti danneggiati, barriere stradali, scarica macerie, casse a perdere per il settore edile, manichini, contenitori isotermici, boe, galleggianti, piccole imbarcazioni, valigeria tecnica, carrelli, casse industriali, espositori, filtri, casse acustiche, etc.vasi e mobili da giardino, giochi per parchi pubblici, oggetti d’arredo (poltroncine, sedie, vasi, lampade, tavolini, librerie, sgabelli, etc.), articoli tecnici (scocche, condotti di aspirazione e cruscotti per autovetture, serbatoi per motocicli, piastre eutettiche, coclee per ventilatori, etc.) cassonetti e campane per la raccolta differenziata dei rifiuti, vasche di raccolta per liquidi corrosivi o inquinanti, porta fusti, contenitori per fusti danneggiati, barriere stradali, scarica macerie, casse a perdere per il settore edile, manichini, contenitori isotermici, boe, galleggianti, piccole imbarcazioni, valigeria tecnica, carrelli, casse industriali, espositori, filtri, casse acustiche, etc.

LE ATTREZZATURE CHE RENDONO CONVENIENTE QUESTA TECNOLOGIA
Il basso costo delle attrezzature di processo (stampi, contro-stampi), rende questa tecnologia economicamente vantaggiosa per piccole produzioni.
E’ possibile costruire uno stampo prototipo economicamente poco impegnativo, per realizzare delle campionature, al fine di verificare se un prodotto può o meno avere mercato. Lo stampaggio rotazionale è una tecnologia alla portata di qualsiasi azienda.

PROCESSO PRODUTTIVO
1a Fase
Nello stampo viene caricato il materiale, nella quantità e nel colore idoneo.
2a Fase
Lo stampo viene riscaldato fino ad una temperatura di circa 250°C, per circa 20 minuti.
3a Fase
Lo stampo viene raffreddato mediante aria ed acqua per altri 20 minuti.
4a Fase
Lo stampo viene aperto, e si estrae il manufatto. Si ricarica il materiale, ed il processo riparte.

I prodotti sono studiati da designer, architetti, progettisti che operano in campi diversi: dall’arredamento all’ oggettistica da regalo, dalla segnaletica stradale ai grandi oggetti di arredo urbano.

CARATTERISTICHE DI UN MANUFATTO ROTOSTAMPATO

  • Spessore di parete uniforme.
  • Assenza di tensioni dovute alla lavorazione.
  • Colorazione uniforme (resistente al sole) e presente nello spessore del materiale.
  • Ottima resitenza meccanica.
  • Grazie ai molteplici materiali messi a disposizione dai produttori di materia prima agli stampatori, è possibile realizzare manufatti con proprietà fisiche/ chimiche, idonee all’applicazione a cui saranno destinati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

IPIESSE produce nelle seguenti categorie