Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico

LATERLITE

Laterlite per il nuovo centro Bricoman di Parma

Bricoman, brand specializzata nella grande distribuzione edilizia e fai da tè appartenente al gruppo Leroy Merlin, ha recentemente aperto un nuovo punto vendita a Parma, che ha visto protagonista Laterlite grazie a una soluzione ad hoc per l’isolamento termico contro terra delle pavimentazioni della struttura.
L’affidataria dei lavori, l’associazione di imprese Unieco-Mingori Costruzioni, è stata incaricata della progettazione integrale del nuovo punto vendita, che come tutte le strutture Bricoman doveva ottemperare a una serie di specifiche progettuali, fra cui la rispondenza alle disposizioni del D. Lgs. 311/2006 in materia di prestazioni energetiche degli edifici. L’importante sviluppo in pianta della struttura, articolata su una superficie di circa 3.500 m2, rendeva in questa ottica necessario lo studio di una soluzione in grado di garantire un adeguato isolamento termico delle pavimentazioni in modo da contenere la dispersione del calore verso il terreno – fattore di forte incidenza sui consumi energetici – ma, al tempo stesso, anche le caratteristiche di resistenza meccanica adeguate ai carichi di esercizio che l’edificio una volta in uso avrebbe dovuto sostenere.

La soluzione più tradizionale in questa tipologia di applicazioni consistente nell’inserimento di uno strato di materiale isolante nella stratigrafia della pavimentazione, in questo caso è stata scartata per valutazioni inerenti sia alla difficoltà di ottenere una superficie finale con un grado di planarità adeguato al tipo di utilizzo della struttura, sia alla vulnerabilità dei pannelli isolanti all’umidità e ad altri fattori in fase di posa e utilizzo, sia infine alle incognite legate alla loro capacità di garantire le resistenze ai carichi richieste.
Tali considerazioni hanno quindi spinto l’impresa esecutrice a rivolgersi a Laterlite al fine di proporre una soluzione alternativa in grado di rispondere ai parametri progettuali e di esercizio richiesti. Soluzione individuata in Leca TermoPiù cementato, impasto di argilla espansa Leca, cemento e acqua idoneo alla realizzazione di strati isolanti e drenanti particolarmente compatti e resistenti rivolto a quegli impieghi dove la pavimentazione controterra deve supportare importanti carichi di esercizio o dove, come in questo caso, sia prevista la formazione del solo pavimento industriale in calcestruzzo. Rispetto all’isolamento a pannelli tradizionali, la soluzione tecnica Laterlite Leca TermoPiù consente di assorbire le irregolarità del terreno, permette una agevole collocazione dell’eventuale impiantistica sottopavimento, non soffre gelo, acqua o umidità – aspetto particolarmente importante, in quanto in questa tipologia di strutture la pavimentazione viene frequentemente realizzata prima della copertura definitiva dell’edificio – e permette la normale circolazione di personale e mezzi senza necessità di adottare particolari cautele.

La posa in opera dell’isolamento contro terra in argilla espansa Leca TermoPiù cementato è stata affidata a LecaService, che da oltre 25 anni fornisce un servizio di posa in opera dei prodotti Laterlite allo scopo di garantire al progettista e all’impresa la massima sicurezza di qualità e del raggiungimento delle prestazioni tecniche previste. Dopo un accurato studio della logistica del cantiere in modo da assicurare un adeguato coordinamento delle operazioni e l’apprestamento di tutti gli aspetti necessari a garantire la precisione della posa, si è proceduto al pompaggio per campiture del materiale tramite cisterne automatiche; per garantire anche a breve termine una adeguata resistenza meccanica, lo strato di isolamento è stato ulteriormente irrobustito con un’imboiaccatura superficiale, soluzione che ha consentito  la normale circolazione di mezzi e attrezzature anche a lavori in corso.
Un ulteriore vantaggio offerto da questa soluzione è consistito nella notevole rapidità esecutiva, a cui si aggiunge la facilità di movimentazione del materiale leggero. Le operazioni di getto sono infatti procedute a un ritmo elevato – fino a 160 metri cubi al giorno – secondo uno schema operativo che ha previsto il getto delle campiture al mattino e, nelle ore pomeridiane, l’imboiaccatura di irrigidimento delle sezioni gettate il giorno precedente e altre piccole lavorazioni accessorie. Tutto ciò a consentito di completare il getto dei circa  3.500 m2 della pavimentazione in soli dieci giorni.

Leca TermoPiù è una delle più recenti novità nella gamma di soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa proposte da Laterlite. Leca TermoPiù permette di realizzare vespai isolati antirisalita di umidità abbinando prestazioni meccaniche e facilità di messa in opera. Leca TermoPiù è estremamente versatile nell’impiego, in quanto disponibile in ben quattro differenti sistemi costruttivi: sfuso, che massimizza le prestazioni termiche e la velocità esecutiva; in sacco, per piccoli interventi; imboiaccato e cementato ideali per condizioni di impiego che comportano importanti carichi di esercizio. I vespai isolati realizzati con Leca TermoPiù si distinguono anche per le loro doti di sostenibilità ed ecocompatibilità, certificate dall’attribuzione a Leca TermoPiù del prestigioso marchio Anab-Icea per la bioedilizia. Il tutto con la tradizionale facilità di impiego che da sempre contraddistingue le soluzioni a marchio Laterlite.

Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico
Laterlite Bricoman

Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico
Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico 1

Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico
Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico 2

Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico
Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico 3

Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico
Il nuovo centro Bricoman di Parma sceglie Laterlite per l’isolamento termico 4

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti