Cerchi casa? La trovi sul web

Cerchi casa? La trovi sul web

Nel solo mese di maggio il portale del gruppo Tecnocasa ha ricevuto oltre 2.500.000 di visite; analizzandole  è possibile ottenere informazioni sul profilo di chi cerca casa sul web.
Il nostro navigatore ha un età compresa tra i 35 e 54 anni, anche se di poco la prevalenza sono uomini che si collegano per lo più dall’ufficio, senza figli e con un reddito medio (meno di 45.000 euro lordi annui).
L’utente resta sul portale del Gruppo Tecnocasa circa cinque minuti e mezzo, visita più di otto pagine, effettua almeno una ricerca di immobili o di agenzie e apre mediamente quattro schede di dettaglio immobile. Inoltre in un mese più della metà dei navigatori ritorna a visitare il portale.
I navigatori si connettono sempre di più con tablet e smartphone. Nel corso di maggio 2013 le connessioni tramite dispositivi mobili sono state più di 12.000 al giorno, un numero altissimo se si considera che in due anni si è avuta un crescita del 650% (nel maggio del 2011 i navigatori che usavano smartphone e tablet per collegarsi al portale erano circa 1600 al giorno).

Navigatori

Analizzando la provenienza dei navigatori, dalla tabella “Distribuzioni Visite per Regioni Italiane”, la Lombardia è la regione da cui gli Italiani si connettono di più: in pratica più di un navigatore su quattro proviene da questa regione, l’andamento rispecchia anche la popolosità delle regioni, difatti le ultime in classifica sono proprio quelle più piccole.

Visite

(Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Google Analtytics – Maggio 2013)

Prendendo in considerazione le Grandi città si può vedere che Milano è la città da dove i navigatori si collegano di più al nostro portale.
Se i milanesi sono coloro che frequentano di più il nostro sito, i baresi son coloro visitano più pagine e restano più tempo.

Città italiane

   

 (Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Google Analtytics –  Maggio 2013)

Non dobbiamo dimenticare che il nostro portale è visitato anche dagli stranieri che cercano casa in Italia. I Tedeschi e gli Svizzeri sono i maggior estimatori del mercato immobiliare italiano, ma anche Inglesi, Statunitensi e Francesi navigano volentieri sul nostro portale alla ricerca della casa dei loro sogni. Le zone più ricercate sono quelle relative alle Grandi Città (Roma, Milano, Torino e Napoli), ma anche zone turistiche come la Toscana o la Puglia.

stranieri 

(Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Google Analtytics –  Maggio 2013)

Cerchi casa? La trovi sul web
Cerchi casa? La trovi sul web 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento