Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2013

Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2013

Avrà luogo presso Palazzo Tassoni Estense – Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile decima edizione 2013; un’occasione importante di confronto su tematiche architettoniche innovative e sperimentali attraverso la presentazione di progetti ed esperienze internazionali.

Programma
ore 16.00 Inizio CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Roberto Di Giulio, Direttore del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Paolo Fassa, Presidente Fassa S.p.A.
Gianni Pirani, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara
ore 16.30 PREMIAZIONE
Marcello Balzani, Direttore del DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

PREMIO INTERNAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE decima edizione 2013
Martedì 18 GIUGNO 2013 ore 16.00
Palazzo Tassoni Estense – Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara Via della Ghiara, 36

Il 19 Giugno a Ferrara il Simposio Internazionale “Responsible Architecture”
Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile compie dieci anni.
L’iniziativa fondata nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo vuole incentivare e promuovere architetture (costruite o elaborate in tesi di laurea, dottorato e specializzazione) che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e il contesto sociale.
La crescita dell’iniziativa è stata esponenziale, un decennio che ha visto il Premio arricchirsi anno dopo anno di partecipanti sempre crescenti in numero e internazionalità.

La manifestazione è infatti negli anni riuscita ad attrarre tra i suoi iscritti alcuni importanti nomi del panorama mondiale come Dominique Parrault, Baumschlager & Eberle, Sauerbruch Hutton, Eduardo Souto de Moura, Kengo Kuma, Shigeru Ban, Christoph Ingenhoven, Georg Reinberg, Alejandro Aravena, Philippe Samyn, Diener & Diener, solo per citare i più famosi.
Anche i nomi dei giurati che si sono susseguiti in questa decade densa di progetti sono di altissimo valore e vanno a formare una community rimasta vicina alla manifestazione con l’apporto di contributi e spunti culturali legati alla divulgazione dell’architettura sostenibile.
Tra questi troviamo nomi del calibro di Thomas Herzog, Erik Bystrup, Glenn Murcutt, Peter Rich, Li Xiaodong, Francisco Mangado, Francine Houben, Françoise Hélène Jourda, Sir Michael Hopkins, Juhani Pallasmaa, Alexandros Tombazis, Wilfried Wang, Hermann Kaufmann, Matteo Thun, Luigi Prestinenza Puglisi, Brian Ford, Mario Cucinella.
Dopo l’enorme successo della Lecture a Ferrara del premio Pritzker Glenn Murcutt dello scorso Marzo, l’iniziativa continua a festeggiare i suoi primi dieci anni con il Simposio Internazionale “Responsible Architecture, Sustainability as a challenge for the present, a necessity for the future”.
L’evento avrà luogo la mattina di mercoledì 19 giugno presso Palazzo Tassoni Estense a Ferrara e vivrà delle esperienze portate dai numerosi relatori attraverso le presentazioni  dei loro lavori.
Gli ospiti internazionali che hanno accettato l’invito a prendere parte all’incontro e a presentare i propri lavori sono Thomas Herzog  (Germania),  Glenn Murcutt (Australia), Michael Hopkins (UK ), Rahul Mehrotra (India), Peter Rich (Sud Africa) e Erik Bystrup (Danimarca) moderati da Harald Stuehlinger (Svizzera).
La giornata si dividerà tra una mattinata dove i singoli speaker presenteranno tre propri progetti legati al tema della sostenibilità e in un pomeriggio di tavola rotonda dove gli stessi discuteranno di tematiche particolarmente attuali quali i differenti approcci alla sostenibilità, l’importanza del contesto in architettura, architettura “riciclabile” vs architettura di lunga durata, tradizione e tecnologia in architettura e altri interessanti aspetti.
Un evento che dimostra come il Premio Internazionale Architettura Sostenibile sia ormai un punto di riferimento mondiale per la diffusione di una architettura sempre più responsabile.
Data la disponibilità limitata di posti si invita la prenotazione al simposio (specificando se per il mattino o per il pomeriggio  o entrambi) all’indirizzo presente nell’invito.

Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2013
Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2013 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento