Fujimoto per il Serpentine Gallery Pavillon

Fujimoto per il Serpentine Gallery Pavillon

Porta la  firma dell’architetto giapponese Sou Fujimoto il padiglione temporaneo per la Serpentine Gallery di Londra, e potrà essere visitata fino al prossimo 20 ottobre.
Serpentine Gallery organizza, oramai da 13 anni, uno degli appuntamenti più attesi nonostante viva solo per un’estate.
Alla base c’è l’idea di proporre uno spazio “per esporre l’Architettura”, il padiglione diventa esso stesso esposizione: una realizzazione libera da vincoli con la possibilità di sperimentare forme non convenzionali, tecnologie costruttive e materiali all’avanguardia.
Il padiglione progettato dall’architetto giapponese si presenta come una fitta struttura di barre in acciaio del diametro di 20 millimetri, e occupa circa 350 metri quadrati di prato ed accoglie, come un nido, i visitatori, rendendoli parte integrante del paesaggio esterno. Inoltre è dotato di due ingressi e una serie di terrazze a gradoni, che forniscono posti a sedere per far sì che possa essere utilizzato come uno spazio polivalente e flessibile.

A precedere il 41enne Fujimoto importanti archistar mondiali: lo scorso 2102 Herzog & de Meuron e Ai Weiwei con un salotto circolare, rivestito di sughero, con una complessa struttura multi-livello, dove 108 pezzi di mobili in agglomerato di sughero espanso erano sparsi ad arte; il 2011 è stato l’anno di Zaha HadidGhery ha immaginato, nel 2008, un edificio di legno e vetro; senza dimenticarsi altri grandi nomi come Oscar Niemeyer, Jean Nouvel, Rem Koolhaas e Daniel Libeskind.

Fujimoto per il Serpentine Gallery Pavillon
Fujimoto per il Serpentine Gallery Pavillon 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento