Assemblea sull’Industria italiana dei Laterizi

Assemblea sull'Industria italiana dei Laterizi

In ltalia 170 stabilimenti, con un totale di 6.500 addetti, producono elementi in laterizio destinati prevalentemente all’edilizia residenziale nei suoi diversificati comparti costruttivi (murature, coperture, divisori, rivestimenti, pavimentazioni e strutture orizzontali).  L’industria dei laterizi italiana nel 2011 ha prodotto oltre 11,25 milioni di tonnellate di laterizi, per un valore di circa 920 milioni di Euro. In questo contesto opera l’ANDIL, in rappresentanza, su scala nazionale ed internazionale, dell’intero Settore attraverso l’attuazione di:

  • una politica intersettoriale, con la partecipazione attiva all’interno di organismi federativi per lo svolgimento di programmi di interesse generale inerenti il “Sistema delle costruzioni”;
  • una politica di settore, mediante la fattiva collaborazione alla stesura e revisione di regolamentazioni e accordi nell’ambito specifico del processso produttivo;
  • una politica di prodotto, attraverso l’attuazione di iniziative specificatamente mirate a promuovere, nei confronti dell’utenza, una migliore conoscenza dei prodotti, delle loro prestazioni e del loro corretto impiego, e l’impegno concreto nel campo della ricerca finalizzata e di base e nell’evoluzione della normativa tecnica.

Andil organizza per oggi, 14 giugno, l’Assemblea generale 2013 L’INDUSTRIA ITALIANA DEI LATERIZI: “niente crescita e nessun rilancio senza costruzioni, dove saranno coinvolti relatori, interlocutori chiave per discutere dell’attuale situazione di crisi del comparto dell’edilizia in Italia e delle soluzioni percorribili per uscirne. Tra queste spicca il progetto “Ricostruire l’esistente”

L’Assemblea sarà un momento cruciale per gli operatori dell’informazione per confrontarsi con lo scenario attuale del comparto edilizio nel paese. Secondo gli ultimi dati di Andil, nel  2012: la produzione ha sofferto un calo del -27% rispetto al 2011 e del  -63,5% rispetto al 2007 (ultimo anno pre-crisi).
“È un momento questo, in cui occorre ripensare all’edilizia, a come trasformare il settore. Un impulso importante, se non fondamentale, dovrà essere dato dalla politica. Come recita il tema della nostra Assemblea “Niente crescita e nessun rilancio senza costruzioni”. A lanciare l’appello è il Presidente di Andil, Luigi Di Carlantonio.

L’INDUSTRIA ITALIANA DEI LATERIZI: “niente crescita e nessun rilancio senza costruzioni“
Roma, 14 giugno 2013
Confindustria Sala Pininfarina dalle ore 14:30

Assemblea sull'Industria italiana dei Laterizi
Assemblea sull'Industria italiana dei Laterizi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento