Peri, tecnologia innovativa e soluzioni complete

PERI

Peri, casseforme, impalcature e ingegneria dal vivo

In occasione della nuova edizione del Bauma (15-21 aprile), PERI ha presentato nuovi sistemi di casseforme e impalcature e molteplici innovazioni relative ai sistemi già esistenti.

Da sempre l’attività di sviluppo PERI si concentra sulla massima razionalizzazione possibile delle risorse utilizzate sia nelle operazioni di armo e disarmo dei sistemi di casseforme che nell’uso ottimizzato dei sistemi di impalcature – garantendo al tempo stesso condizioni di lavoro sicure per gli utilizzatori. L’alta qualità, l’affidabilità e la conseguente durabilità dei prodotti PERI danno quindi origine al continuo perfezionamento dei sistemi stessi, scelti e utilizzati in cantiere spesso per decenni. Infatti, a Monaco, l’azienda di Weissenhorn ha presentato, oltre alle novità, numerosi sviluppi e nuove integrazioni dei sistemi già esistenti.
Più possibilità con MAXIMO
Nel settore delle casseforme per pareti la cassaforma a telaio MAXIMO è stata immancabilmente al centro dell’attenzione. Con lo sviluppo della tecnologia del tirante di ancoraggio MX, messo in opera da un solo lato della cassaforma, nel 2007 PERI ha imposto un nuovo standard di mercato e oggi il sistema risulta più che mai versatile e con un ampio campo di impiego. Infatti continua il suo costante perfezionamento che consente di adattarlo alle più svariate esigenze di cantiere.
A Monaco PERI ha presentato il nuovo tirante di ancoraggio MAXIMO MX 18 con una resistenza a trazione di 120 kN. Per l’impiego di questi nuovi tiranti di maggior portata, è sufficiente montare una specifica guarnizione sulle boccole per il passaggio dei tiranti degli elementi a telaio. Mediante un apposito estrattore, la guarnizione può essere sostituita rapidamente e senza alcuna difficoltà perfino in cantiere e anche in caso di danneggiamento. Con il tirante di ancoraggio MX18 il sistema MAXIMO può resistere ad una maggiore pressione del calcestruzzo fresco ed essere utilizzato per pareti di spessore fino a 60 cm. Con un’adeguata progettazione, e con tiranti di ancoraggio MX 18, la cassaforma MAXIMO può essere utilizzata anche con pressione del calcestruzzo fresco maggiore di 80 kN/m². Per pareti con spessore fino a 100 cm, inoltre, è disponibile anche un nuovo connettore a compressione e trazione. Questo esempio dimostra come si possa migliorare ed ampliare il campo di impiego di un sistema di cassaforma già esistente, con la sola aggiunta di pochi componenti integrativi e senza grandi investimenti. Ciò è particolarmente vantaggioso nel caso di utilizzi occasionali come, per esempio, in presenza di una pressione del calcestruzzo fresco decisamente elevata.
La nuova mensola di servizio MXK consente di semplificare molto il montaggio di passerelle di servizio e di getto. I componenti principali del sistema di passerelle pre-montabili comprendono, oltre alla mensola di servizio MXK, l’impalcato di calpestio MX in materiale plastico, il montante parapetto MX e il grigliato di protezione MX. Il sistema è caratterizzato da pochi componenti, particolarmente leggeri, e da soluzioni di sistema attentamente studiate sia per le zone d’angolo che nel caso di sovrapposizione degli elementi a telaio MAXIMO. In alternativa all’impalcato in materiale plastico, si possono fissare alla mensola anche le tradizionali tavole in legno. Come parapetto di protezione si utilizzano i noti grigliati di protezione PMB alti 1,10 m del sistema di protezione dei bordi PROKIT EP 110, disponibili nelle lunghezze di 240/120/90 cm . L’intera passerella di servizio può essere completamente premontata a terra ed è utilizzabile sulle casseforme a telaio MAXIMO e TRIO.

Peri, tecnologia innovativa e soluzioni complete
MAXIMO, con il tirante di ancoraggio MX messo in opera da un solo lato della cassaforma

Peri, tecnologia innovativa e soluzioni complete
La mensola MXK, presentata per la prima volta al bauma 2013, può essere impiegata sia sul MAXIMO che sul TRIO

Peri, tecnologia innovativa e soluzioni complete
La mensola MXK è composta da singoli elementi di peso particolarmente contenuto. Il piano di calpestio è in materiale plastico, ma può essere anche sostituito con le tradizionali tavole in legno

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti