La plastica intelligente per l’edilizia

La plastica intelligente per l'edilizia

Circa il 40% delle emissioni di gas serra a livello europeo proviene dal settore delle costruzioni, causato da una combinazione di fattori diversi: isolamento a volte insufficiente, finestre dai singoli vetri, tubature in metallo che nei mesi invernali, con il freddo, si crepano, elevate esigenze di riscaldamento…
La lavorazione, la produzione, il trasporto e l’installazione dei materiali da costruzione hanno degli effetti sull’ambiente e producono emissioni.
Le plastiche disegnate per un utilizzo efficiente delle risorse sono rispettose dell’ambiente. L’unico modo per valutare in maniera ragionevole l’impatto di un prodotto è di considerarne il comportamento lungo l’intero ciclo di vita. Ad esempio, in soli quattro mesi è possibile risparmiare l’energia necessaria per produrre un pannello isolante di plastica. Ed inoltre l’isolamento continuerà a far risparmiare energia durante tutta la sua funzione d’uso.
L’isolamento di plastica è poco ingombrante e dura decenni. Appena 1,6 centimetri di isolamento di plastica isolano più di un metro di cemento. La plastica è leggera, facile da trasportare … Il valore delle plastiche può sempre essere recuperato al termine della loro vita utile attraverso il recupero e il riciclo in nuovi prodotti, utilizzando il materiale come fonte per la produzione di energia.

L’utilizzo delle materie plastiche in edilizia è in crescita: sono belle e durature; pavimenti a bassa manutenzione, rivestimenti murali lavabili e persino vernici speciali e ignifughe sono possibili grazie alle intelligenti tecnologie di ultima generazione che impiegano la plastica.

Fonte PlasticseuropeAISBL

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento