Edilizia agevolata a Milano, più di 1600 abitazioni

Edilizia agevolata a Milano, più di 1600 abitazioni

Più di mille abitazioni nel capoluogo lombardo (Affori e Cimiano) e oltre 600 appartamenti nella provincia milanese, Pioltello, Melegnano e Rozzano, saranno dati per venire incontro alle esigenze di edilizia agevolata e housing sociale, a categorie socialmente deboli o con redditi bassi.
Il Piano Casa prevede che le abitazioni verranno costruite su aree di proprietà della Provincia, cedute con bando pubblico ad operatori privati preventivamente selezionati.

L’Agenzia del territorio valuterà il prezzo dando agio alle imprese che proporranno progetti con le caratteristiche di ecocompatibilità degli edifici, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Una volta costruiti, gli appartamenti saranno venduti con diverse formule come la vendita agevolata, la locazione con patto di vendita futura, la locazione con riscatto. Il bando sarà pronto entro due mesi – spiegano dalla Provincia – comunque prima dell’estate verrà pubblicato, mentre l’ aggiudicazione delle aree da parte delle imprese dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Le case saranno vendute con un prezzo che va dai 1.800 ai 2.000 euro per metro quadro. Questo bando “fa riferimento ad un piano edilizio non speculativo – ha precisato l’assessore alla Pianificazione del territorio Franco De Angelis – ma finalizzato ad un obiettivo sociale, quello di alleviare il disagio abitativo, ed economico cioé legato alla ripresa dell’edilizia”. Le imprese italiane “hanno bisogno di lavorare – ha commentato il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà – e sapranno proporci prezzi interessanti, una risposta positiva per chi ha bisogno di casa. Non vogliamo sostituirci al Governo ma per la Provincia di Milano il Piano casa è un progetto importante”. I tempi per realizzare il progetto dovrebbero essere molto brevi, considerando che è già stato definito l’iter per l costruzione e già destinate le aree.

Edilizia agevolata a Milano, più di 1600 abitazioni
Edilizia agevolata a Milano, più di 1600 abitazioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento