Vimar sempre più “green”

VIMAR

Vimar sta sempre di più improntando il proprio ciclo produttivo a un basso impatto ambientale.

Nella consapevolezza che solo tutelando il territorio che ci circonda è possibile continuare a crescere nel tempo con continuità e condivisione, Vimar – leader nel settore della componentistica elettrica e elettronica, della home & building automation e, dopo l’acquisizione della padovana Elvox, della videocitofonia, del TVCC e delle automazioni per cancelli, – ha infatti da tempo adottato una politica produttiva “green”.

Il progetto ambiente – i cui cardini sono suddividere, segnalare, fare cultura –  è l’articolato programma trasversale all’intero ciclo produttivo che – partendo da una corretta suddivisione dei rifiuti – consente di riciclare il 60% del materiale plastico di scarto e la maggior parte di quello metallico; di segnalare alla Ricerca & Sviluppo le difficoltà di separazione delle varie componenti per far si che il prodotto sia progettato fin dall’inizio per essere totalmente scomposto e riciclato a fine vita. Prevede inoltre un’attività di formazione nei reparti affinché i rifiuti vengano suddivisi alla fonte riutilizzando il materiale idoneo.

Anche la produzione si caratterizza per un approccio “ecologico”. Nel reparto verniciatura da anni vengono utilizzate solo vernici a base acquosa o a reticolazione UV e i pochi solventi residui vengono interamente riciclati. Ciò ha permesso di portare le emissioni di COV (Componenti Organici Volatili) in atmosfera al di sotto del 50% dei limiti imposti dalle più stringenti norme europee. Per le finiture metalliche sono in progressiva fase di eliminazione i bagni galvanici. Al posto di questo processo altamente inquinante è stato adottato l’innovativo e più ecologico MSD (Magnetron Sputtering Deposition) che, sfruttando i principi della fisica e non della chimica, elimina qualsiasi tipo di emissione nociva. Ioni di Argon, sparati su lamine di metallo all’interno di camere sottovuoto, determinano il rilascio di atomi che vanno a depositarsi sul prodotto creando la finitura desiderata.

Inoltre, per favorire lo smaltimento da parte del cliente, tutti gli imballi sono interamente riciclabili. Gli astucci e i contenitori in cartoncino per i prodotti singoli sono realizzati con materiale riciclato. Mentre le scatole in cartone ondulato per il trasporto sono stampate con inchiostro ad acqua in assenza di sostanze nocive e utilizzano esclusivamente colle ecologiche.

A dimostrazione del fatto che l’ecosostenibilità è molto più di un’idea positiva, gli 11.000 mq. della copertura della sede aziendale di Marostica sono stai dotati di un impianto a moduli fotovoltaici che garantisce una produzione annua di 710.000 Kwh in grado di coprire circa il 12% del fabbisogno energetico del sito. Si evita così l’immissione nell’atmosfera di 350.000 Kg di anidride carbonica, di 8.700 Kg di anidride solforosa, di 6.800 Kg di ossidi di azoto e di 312 Kg di polveri sottili.

 

Vimar sempre più "green"
L’impianto fotovoltaico della sede Vimar

Vimar sempre più "green"
Particolare del procedimento MSD

Vimar sempre più "green"
Particolare della verniciatura ecologica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti