Progetti di norma UNI in inchiesta preliminare

A partire dal 29 marzo scorso e  fino al 13 aprile prossimo sono sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare alcuni nuovi progetti di norma (consulta la banca dati >>).
Tutti gli interessati possono inoltrare i propri commenti e segnalare l’interesse a partecipare agli eventuali lavori di normazione.

– Le qualità acustiche di un ambiente sono elementi fondamentali per la comunicazione e per il comfort acustico. Il progetto U20012480 – di competenza della commissione tecnica Acustica e vibrazioni – definisce, in relazione alle diverse destinazioni d’uso degli ambienti, i descrittori acustici che meglio possono rappresentare le qualità acustiche degli ambienti proponendo, per ognuno di essi, i valori ottimali. Il documento propone metodi di progettazione e tecniche di valutazione che consentono di ottenere una metodologia operativa comune.

– La commissione Ambiente propone un progetto di norma nazionale (U53002930) che specifica un metodo di campionamento ed analisi dei gas emissivi per la determinazione della concentrazione di H2S. La norma è indispensabile in quanto non esiste ancora, né a livello nazionale né europeo, un metodo per la determinazione dell’H2S (idrogeno solforato), un dannoso inquinante.

– Tre progetti – adozioni di norme internazionali ISO – sono di interesse della commissione Macchine utensili. Il primo U97000090 definisce il sistema di designazione per le caratteristiche geometriche delle barre di alesatura per inserti intercambiabili: descrive quindi il significato dei caratteri che compongono il codice parlante di una barra di alesatura al fine di semplificare gli ordini e le specifiche per tali strumenti.
Gli altri due documenti definiscono il sistema di designazione per le caratteristiche geometriche delle frese a candele con codolo, integrali o brasate (progetto U97000101) e delle frese con codolo e frese a manicotto per inserti intercambiabili (progetto U97000102). Entrambi definiscono in pratica il significato dei caratteri che compongono il codice parlante di una fresa.

– L’inchiesta pubblica preliminare sui progetti di norma, utile per verificare la rispondenza alle concrete esigenze del mercato, terminerà il 13 aprile 2013, data entro la quale è possibile (secondo le modalità indicate nel box in fondo al messaggio) inviare commenti attraverso le specifiche  pagine web sul sito UNI.

Tutti i soggetti interessati possono quindi far pervenire a UNI i propri commenti o segnalare – dove possibile – il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi.

www.uni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...