Pannelli in lana minerale URSA GLASSWOOL FDP/Vf

URSA Italia presenta la famiglia di prodotti FDP/Vf, pannelli in lana minerale con velo vetro nero (Vf) su una superficie

I pannelli in lana minerale URSA GLASSWOOL FDP/Vf sono ideali per l’isolamento termoacustico delle pareti perimetrali, dall’esterno, tipico della facciata ventilata. La gamma è costituita da diversi pannelli con prestazioni termiche differenti, che vanno da lambda 0,034 a 0,032, e soddisfano la tendenza dell’architettura contemporanea verso il crescente impiego di superfici e volumi realizzati con materiali di particolare valenza estetica, ma rigorosamente ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

Facciata ventilata e punti di forza del nuovo pannello
L’involucro edilizio ventilato si usa come sistema costruttivo su opera nuova o in ristrutturazione e garantisce ottimi risultati sotto il profilo del bilancio energetico del fabbricato, in virtù della studiata disposizione degli strati funzionali vincolati all’edificio per mezzo di una struttura metallica.
I pannelli isolanti vengono applicati a secco sulla superficie esterna dell’edificio, così da andare a formare una sorta di ‘cappotto’ che la riveste senza soluzione di continuità, a garanzia dell’eliminazione del fenomeno dei ponti termici.
Un sistema di profili di sostegno consente la sospensione di piastre o elementi leggeri che protegge e decora la facciata.
La facciata ventilata rappresenta una delle applicazioni in cui le prestazioni termocoibenti, acustiche, ignifughe e idrorepellenti del pannello GLASSWOOL FDP/Vf  possono davvero fare la differenza.
L’elevato rendimento dei prodotti è reso possibile da valori di conducibilità favorevoli e ridotti. I diversi valori di lambda, da 0,034 a 0,032, consentono di ottenere valori di trasmittanza U che rientrano nei limiti previsti dalla normativa termica vigente, per cui sarà possibile utilizzare il  pannello FDP/Vf  che occorre in funzione dei requisiti da rispettare per ogni zona climatica.
Inoltre, l’efficacia acustica della lana di vetro URSA GLASSWOOL contribuisce ad incrementare sensibilmente l’isolamento acustico della facciata schermandola dai rumori aerei.
Eccellente anche il comportamento al fuoco, che soddisfa il livello di classificazione più elevato, la classe A1. L’incombustibilità di URSA GLASSWOOL impedisce la diffusione delle fiamme in ottemperanza al requisito di resistenza al fuoco.
Lo strato esterno in velo vetro nero protegge l’isolante termico e la parete dagli agenti atmosferici. Eventuali infiltrazioni di acqua piovana scorrono via lungo la superficie senza danneggiare il pannello, così come vengono impediti l’ingresso di aria fredda e l’accumulo di polvere.
I pannelli FDP/Vf sono pertanto idrofobi o idrorepellenti perché assorbono pochissima acqua e, anche a contatto con l’umidità, restano inalterati nella loro forma e nella loro performance.
Nello spazio dell’intercapedine si ottiene la circolazione naturale dell’aria per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata.
I pannelli FDP/Vf  sono estremamente permeabili al vapore acqueo: l’eventuale condensa formatasi all’interno dell’edificio attraversa la parete e l’isolante termico per immettersi nella camera d’aria ventilata, evaporando verso l’esterno dell’edificio.

Versatilità di applicazione estrema
Grazie a un peso estremamente ridotto, i pannelli URSA GLASSWOOL FDP/Vf  rendono veloce e semplice le operazioni di posa in opera.
L’elasticità del materiale garantisce ottima adattabilità e semplicità di installazione, rendendo questi prodotti estremamente efficaci per l’isolamento di edifici con pareti esterne irregolari. L’isolante, morbido e flessibile, aderisce perfettamente alle superfici ed è facile da fissare ai componenti della sottostruttura portante.
I prodotti FDP/Vf sono la soluzione indispensabile in qualsiasi progetto edile in cui sono essenziali un elevato comfort abitativo, protezione di qualità superiore per ogni tipologia di edificio e un buon risparmio sulle spese energetiche.

Pannelli in lana minerale URSA GLASSWOOL FDP/Vf
Pannello Glasswool

Pannelli in lana minerale URSA GLASSWOOL FDP/Vf
Posa del pannello nella facciata ventilata

Pannelli in lana minerale URSA GLASSWOOL FDP/Vf
Applicazione facciata ventilata

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici