brickskin – workshop design to make

brickskin - workshop design to make

Il workshop è frutto della collaborazione tra Paolo Cascone / COdesignLab e IUAV Master PCS. Tale iniziativa, che è inserita nel programma di ricerca applicata Ecologic Habitat diretto da Paolo Cascone, esplora un approccio parametrico alla progettazione di involucri architettonici performativi combinando high-tech design e low-tech construction.
Attraverso un approccio morfogenetico brickskin – design to make workshop – intende utilizzare il mattone come componente generativo per involucri architettonici performativi.
L’obiettivo è sviluppare le diverse fasi di un processo progettuale che va dal concept design parametrico che regola il rapporto tra geometria, forma e performance  (day 1) alla capacità di analizzare le prestazioni ambientali (day 1 / 2) fino a testare le tecniche di assemblaggio attraverso la realizzazione di un prototipo fisico di un modulo di skin performativa (day 2 / 3). Tale prototipo di modulo a sua volta può essere visto come unità base replicabile per la costruzione di un involucro architettonico.
La prima parte del workshop ha come obiettivo quella di fornire gli strumenti di base per una progettazione parametrica attraverso lo sviluppo di tre possibili soluzioni (una soluzione per team). Ognuna di queste soluzioni sarà impostata sulla base di una serie di indicazioni tecniche fornite da COdesignLab in collaborazione con Wienberger, al fine di sviluppare una logica evolutiva che consenta di definire “famiglie” di possibili variazioni.
Ciascun team di studenti svilupperà un prototipo sperimentando differenti logiche di assemblaggio sulla base di opportuni criteri performativi in grado di regolare il rapporto tra geometria, forma e prestazioni (luce, aria, comfort interno …) del sistema strutturale proposto.

La seconda parte del workshop (day 2/3) ha come obiettivo quello di sperimentare tutti i passaggi che vanno dalla progettazione parametrica alla realizzazione di un prototipo fisico scala 1/1 teso ad un’eventuale sviluppo industriale. In tal senso ogni team, con l’ausilio del corpo docenti, selezionerà una configurazione del prototipo sviluppato nella prima parte e lo realizzerà attraverso un esperienza collettiva di auto-costruzione.

Ciascun prototipo scala 1:1 potrà essere poi abbinato ad un elemento strutturale in muratura portante, per la definizione di una parete ventilata laterizio/laterizio.

Gli studenti alterneranno momenti di progettazione in aula, sotto la guida del Docente e con il supporto di tutor didattici, a momenti di costruzione reale dei prototipi utilizzando i materiali in laterizio messi a disposizione da Wienerberger SpA.
Nell’arco dei tre giorni di Workshop, verranno utilizzati i seguenti software:
Rhino/Grasshopper / Modellazione parametrica
– Ecotect / Simulazioni sole – irraggiamento
– Virtual Environment / Simulazioni ventilazione – aria interna

Il workshop si svolgerà al Campus Universitario di Feltre, via Borgo Ruga 40, sede del Master Processi Costruttivi Sostenibili, utilizzando le aule di laboratorio e il giardino esterno per la parte pratica.

Il Workshop è dedicato principalmente ai partecipanti al Master.
Si è deciso inoltre di mettere a disposizione un numero di 2 posti per utenti esterni (studenti universitari o neolaureati), scelti dagli organizzatori dell’evento attraverso una selezione su portfolio.

brickskin workshop design to make
19 / 21 aprile 2013
Campus Universitario di Feltre

brickskin - workshop design to make
brickskin - workshop design to make 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento