VISION 20|20 – Orientarsi negli spazi pubblici attraverso il colore

VISION 20|20 - Orientarsi negli spazi pubblici attraverso il colore

Il progetto Vision 20|20 – Orientarsi negli spazi pubblici attraverso il colore nasce dalla volontà di comprendere al meglio le necessità che la professione dell’architetto sente di avere per elevarsi dal punto di vista della qualità e della competitività a livello internazionale, e intende far luce sugli scenari evolutivi della professione da qui ai prossimi otto anni.
Da un’idagine condotta su un campione di più di 500 architetti provenienti da diversi paesi europei, Italia, Germania, Spagna, Francia e Regno Unito, è emerso che uno degli aspetti considerati più importanti per il successo della propria attività è la tecnologia: “Senza una tecnologia all’avanguardia, è arduo restare competitivi”: una massima generale, che vale in modo specifico per alcune categorie professionali, come quella degli architetti.
L’indagine riporta anche i pareri di noti professionisti del settore resi nel corso del dibattitto svoltosi a Londra nel 2012.
La ricerca ha preso in esame le opinioni espresse riguardo a temi come previsioni di crescita, ambizioni professionali, concorrenza e opportunità, ruolo della tecnologia negli studi di architettura, competenze e know-how di questa e della prossima generazione di architetti.
Il Think Tank Vision 20|20 ha riunito, sotto l’egida di Epson, diversi noti architetti quali: Olivier Celnik di Z.Studio (Francia), Ben Dieckmann dello studio di architettura Ingenhoven (Germania), il Professor Antonello Stella di UNIFE (Italia), Claudi Aguilo di dataAE (Spagna) e Sir Nicholas Grimshaw (Regno Unito).
Dal sondaggio Vision 20|20, emerge come il 59% degli studi di architettura italiani senta la necessità di rinnovare le infrastrutture tecnologiche per restare competitivo: “L’indagine Vision 20|20 evidenzia le pressioni economiche e concorrenziali a cui sono soggetti gli architetti italiani e la loro volontà di estendere le proprie competenze per aggiudicarsi progetti internazionali.
Per essere davvero competitivi occorre puntare su eco-specializzazione, diversificazione e collaborazione internazionale. Nel complesso le prospettive sono positive e offrono un buon potenziale di crescita”.

www.awrcompetitions.com

VISION 20|20 - Orientarsi negli spazi pubblici attraverso il colore
VISION 20|20 - Orientarsi negli spazi pubblici attraverso il colore 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento