Urban Lighting Design – Napoli

Urban Lighting Design - Napoli

L’Ordine degli Architetti PPC di Napoli bandisce il premio “Urban lighting design” al fine di promuovere la progettazione di scenari urbani notturni innovativi, creati attraverso il lighting design. Set del concorso sarà la città di Napoli; coinvolgendo gli Enti preposti, è stata scelta una location con potenzialità non ancora sfruttate, con l’obbiettivo di svelarne i luoghi e le architetture, attraverso visioni inedite create da luce, movimento, immagini.

Il Concorso si propone di sensibilizzare i cittadini verso una migliore fruizione della Città, le Pubbliche Amministrazioni verso una riqualificazione di spazi che fanno da cornice a quella che viene definita “la vetrina” della stessa, e più in generale l’opinione pubblica nei confronti delle giovani menti attive nel mondo dell’architettura che sfidando la crisi, continuano ad operare nel Sud ed in particolar modo a Napoli.

Oggetto del presente bando è la selezione di progetti di riqualificazione urbana che, anche attraverso opere di luce, mirino a valorizzare il centro urbano nell’area di Piazzetta Matilde Serao. Quest’area, ricca di storia e di trasformazioni urbanistiche e sociali, accoglie la sede dell’Ordine degli Architetti di Napoli ed è un punto nodale tra il vicino Teatro San Carlo, la Galleria Umberto I e la frequentatissima Via Roma.

L’ambito di intervento sarà appunto la Piazzetta Matilde Serao che ad oggi si presenta in un grave stato di abbandono con piccoli singoli interventi di arredo urbano dettati perlopiù dalle esigenze dei commercianti e ristoratori presenti, che li attuano in maniera autonoma e per questo senza rispondere a criteri di organicità.

I concorrenti dovranno far pervenire il materiale richiesto, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 Marzo 2013 a pena di esclusione.

appc.architettinapoletani.it

Urban Lighting Design - Napoli
Urban Lighting Design - Napoli 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento