Padiglione Italia di Expo 2015, 65 partecipanti

Padiglione Italia di Expo 2015, 65 partecipanti

Sessantacinque sono i partecipanti al bando internazionale per la progettazione del Padiglione Italia all’interno del sito espositivo di Expo 2015. In palio 276 mila euro, di cui 60 mila in forma di premio e il resto come saldo per la fase preliminare del lavoro.
«Una partecipazione così ampia ci garantisce l’alta qualità del risultato finale ed è la prova che abbiamo fatto bene a coinvolgere in modo aperto e trasparente i migliori talenti creativi», il commento del presidente dell’esposizione universale Diana Bracco, che lo scorso novembre aveva presentato il concept ideato da Marco Balich sul quale ingegneri e architetti hanno lavorato fino alla chiusura del bando per sviluppare le proprie proposte.
Da quella presentazione autunnale a oggi, qualche polemica e un tanto interesse da parte degli addetti ai laviri. In dicembre l’Ordine degli Architetti si è pronunciato con toni polemici, individuando all’interno del bando quella che il presidente Leopoldo Freyre ha definito «una serie di errori che contraddicono i fini del concorso». Eppure la gara non si è fermata. L’attenzione pare sia rimasta alta, stando ai contatti arrivati sul sit0 dell’iniziativa dall’Italia (2.612 da Milano, 1.300 da Roma, 460 da Napoli, 273 da Firenze, 257 da Bologna, 220 da Torino) e dall’estero (247 dalla Spagna, 176 dal Portogallo, 131 dalla Francia, 110 dalla Russia), per un totale di oltre 4 mila visite nel periodo di apertura del bando.
A questo punto, non resta che attendere l’annuncio nel quale verrà svelato il vincitore, che dovrà dare forma a una struttura sarà composta da cinque lotti, il più grande dei quali si estenderà su quasi 13 mila metri quadri e verrà mantenuto in piedi anche dopo il termine dell’esposizione universale. A decidere chi sarà il prescelto sarà ora una giuria composta da cinque membri che verrà nominata nei prossimi giorni, supportata supportati da una commissione istruttoria, chiamata a verificare in via preventiva che il generico progetto rispetti i requisiti minimi prescritti dal bando. Il budget massimo fissato per la realizzazione del complesso, vale la pena ricordarlo, è fissato in 40 milioni di euro.

Padiglione Italia di Expo 2015, 65 partecipanti
Padiglione Italia di Expo 2015, 65 partecipanti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento