Nasce ESTmagazine.it, il portale promosso da Ance Veneto

Da oggi è on line il nuovo magazine dell’Associazione dei Costruttori edili del Veneto. Uno spazio di informazione e riflessione su quello che accade nella regione (e non solo) in materia di edilizia. Il sito conserva l’impostazione e il “gioco” che caratterizza da quattro anni la rivista cartacea, ovvero una serie di sezioni che richiamano i “luoghi della città” (Il Teatro, La Torre, il Belvedere, il Labirinto, la Piazza) e che diventeranno le rubriche di ESTmagazine.it. 

Riqualificazione urbana, casa, innovazione, infrastrutture, housing sociale, sostenibilità. Questi i principali temi al centro del dibattito. L’andamento del mercato, i numeri, le leggi, i pareri degli esperti, i blogger e i commenti dei visitatori contribuiranno a fare di ESTmagazine.it una vera città in pixel, dando voce ai vari aspetti dell’economia, della politica, della progettazione e della tecnologia, sempre con un occhio vigile sulla stretta attualità. Oltre ad articoli e interviste il sito ospiterà servizi video e un sondaggio periodico.

EST è Edilizia, Sviluppo e Territorio, indica un luogo reale come il Veneto di oggi e un luogo ideale come il Veneto che vorremmo. Questo progetto editoriale segnala una direzione, verso Oriente, verso un’area destinata allo sviluppo sostenibile”, ha dichiarato il presidente dell’Ance Veneto Luigi Schiavo. “Un progetto di pochi che ora, con la versione telematica, diventa di tutti: una capitale virtuale del mondo delle costruzioni in Veneto aperto alle riflessioni sul settore ma anche agli spunti di esperti illuminati e di contributi dei lettori. ESTmagazine.it non sarà una piazza autoreferenziale  – ha precisato – ma, attraverso l’informazione, costituirà un ponte di collegamento tra il mondo dell’edilizia e le esigenze reali del Paese. Sarà il veicolo per affermare una nuova cultura delle costruzioni”.

Tra i primi contributi, ESTmagazine.it ospita un’intervista all’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari che sostiene la necessità di riformare la Pubblica Amministrazione e di avviare una profonda riqualificazione urbana. Tra i protagonisti anche il responsabile immobiliare di Cassa Depositi e Prestiti Clemente di Paola. Il rischio idrogeologico, la mobilità e i numeri della crisi sono altri dei numerosi temi che propone il portale.

Tutti i contenuti su www.estmagazine.it

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...