Mapei sbarca in Turchia e acquisisce la Wallmerk Construction

MAPEI

MapeiSpA – Gruppo leader mondiale nel business dei prodotti chimici per l’edilizia, con più di 1.400 prodotti e più di 55.000 clienti in tutto il mondo, è ora presente con 63 stabilimenti in 31 paesi nei 5 continenti, grazie alla recentissima acquisizione del 100% della Società turca Wallmerk Construction Chemicals Building Industry and Trade Inc.
Nata nel 2007, Wallmerk Construction è situata nella città di Polatli in Turchia e più precisamente nell’Area Industriale di Polatli OSB, una delle più importanti zone industriali vicino ad Ankara che rappresenta un’area strategica per la Turchia. La Società si sviluppa su una superficie di 23.000 metri quadri di cui 5.000 coperti: si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti chimici per il settore delle costruzioni, con un range di più di 200 prodotti, tra cui impermeabilizzanti, malte speciali e per ancoraggi, adesivi per piastrelle e fugature, materiali per l’isolamento termico, pitture per interni ed esterni, pavimentazioni industriali e altri materiali da costruzione.

Nel 2012 la Società ha avuto un fatturato di oltre 10 milioni di euro.
“Siamo molto orgogliosi di questa operazione – dichiara Veronica Squinzi, Responsabile Internazionalizzazione e Sviluppo di Mapei – che ci consente di entrare operativamente nel mercato turco, che già oggi serviamo – anche se marginalmente – tramite l’importazione di prodotti da noi realizzati in altri Paesi europei. La nostra strategia di internazionalizzazione si basa sui principi della maggiore vicinanza alle esigenze locali e della riduzione al minimo dei costi di trasporto, mantenendo costantemente l’eccellenza garantita dai nostri centri di Ricerca e Sviluppo. L’acquisizione di Wallmerk va in questa direzione: servire un mercato molto attivo e dinamico, come quello turco, che rappresenta inoltre un importante “ponte” commerciale tra l’Europa e l’Asia.
Solo qualche numero: la Turchia è il terzo paese più popolato in Europa dopo Russia e Germania ed è la sedicesima potenza economica mondiale con l’obiettivo di essere tra i primi 10 Paesi economicamente più grandi del pianeta entro il 2023. La Turchia è il secondo più grande mercato della ceramica in Europa, il primo Paese produttore ed esportatore di cemento in Europa, e il terzo nel mondo.
In questo momento sono previsti molti investimenti non solo in edilizia residenziale, commerciale e industriale ma anche in grandi opere infrastrutturali. Inoltre i contractors turchi che operano sui mercati internazionali sono tra i più attivi anche a livello mondiale. Era naturale per Mapei entrare in questo mercato: il nostro obiettivo è quello di diventare un attore importante nel mondo dell’edilizia turco grazie ai nostri prodotti tecnologicamente all’avanguardia, e ad una forte e sempre costante attenzione verso l’ambiente. Siamo pronti a cogliere questa nuova sfida con grande entusiasmo.”
La costante internazionalizzazione del Gruppo Mapei, iniziata già dal 1978, è direttamente collegata alla crescita del fatturato avvenuta negli ultimi 20 anni: nel 1990 il fatturato aggregato era di 150 miliardi di lire, nel 2012 ha superato i 2 miliardi di euro, di cui il 70% proveniente da mercati internazionali.
Cresce il fatturato e cresce anche il numero delle sedi e degli stabilimenti di produzione Mapei: tra gli investimenti del 2012 il nuovo sito produttivo in India, il terzo stabilimento in Francia e il secondo in Polonia.

Per perseguire la sua strategia di crescita e internazionalizzazione, il Gruppo ha costantemente investito in Ricerca e Sviluppo, che rappresenta il suo fiore all’occhiello e a cui si dedica il 12% circa dei dipendenti totali (7.500 unità nel 2012). Inoltre va sottolineato che il 70% degli investimenti viene destinato allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili che rispettano gli standard ufficiali più severi e che soddisfano i requisiti internazionali di sostenibilità in edilizia.
Le tecnologie e la qualità Mapei sono scelte da un numero sempre crescente di clienti e sono impiegate nella realizzazione di progetti di importanza mondiale, tra i quali: il Nuovo Canale di Panama, la diga GIBE III di Addis Abeba (la più grande diga mai costruita al mondo), le gallerie Arroyo Maldonado di Buenos Aires, il Burj Khalifa di Dubai, l’aeroporto di Heathrow così come gli impianti sportivi indoor, outdoor e le infrastrutture dei Giochi Olimpici degli ultimi decenni (Beijin, Londra e prossimamente Sochi). Tra i progetti italiani le metropolitane di Roma e Milano, la linea ferroviaria Alta Velocità di Torino-Milano-Salerno e City Life.

Mapei sbarca in Turchia e acquisisce la Wallmerk Construction
Mapei sbarca in Turchia e acquisisce la Wallmerk Construction 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti