Lucky Strike Talented Designer Award 2013

Lucky Strike Talented Designer Award 2013

Il 21 marzo si terrà -presso la Fondazione Plart a Napoli- la cerimonia di premiazione dell’VIIIa edizione del Lucky Strike Talented Designer Award, contest annuale dedicato ai giovani che si sono diplomati o laureati in design. In palio c’è uno dei montepremi tra i più ricchi per questa tipologia di concorso: 20mila euro per il primo classificato; 7mila euro per il secondo; 3mila euro per il terzo, più dieci menzioni d’onore utilissime per il curriculum vitae (i finalisti dovranno aspettare fino all’ultimo minuto per sapere chi tra loro riceverà la somma in danaro e chi invece la menzione d’onore).
I 13 progetti ad arrivare alla finale di Napoli sono stati realizzati da Tommaso Baj (Accademia Italiana Arte Moda e Design di Firenze, Relatore Prof.ssa Catherine Hamon); Serena Barbini (Università di Firenze, Relatore Prof. Vincenzo Legnante); Carlotta Bandiera (Accademia delle Belle Arti di Bologna, Relatore Prof. Francesco Benedetti); Ilaria Bosso (Politecnico di Torino, Relatore Prof. Pier Paolo Peruccio); Gaia Bonfanti (Politecnico di Milano, Relatore Prof.ssa Maria Grazia Soldati); Nicolò Bouzin (Politecnico di Milano, Relatore Prof.ssa Laura Anselmi); Alessandra Carosi (Politecnico di Milano, Relatore Prof. Stefano Maffei); Serena Camere (Politecnico di Milano, Relatore Prof.ssa Barbara Del Curto); Roberta Co (Politecnico di Milano, Relatore Prof. Francesco Scullica); Enrico Luciano Morais (IUAV Venezia, Relatore Prof. Piercarlo Romagnoni, Correlatore Prof.ssa Laura Badalucco); Gabriella Sperotto (IUAV Venezia, Relatore Prof.ssa Kateřina Dolejšová); Agnese Tamburrini (II Università di Napoli Luigi Vanvitelli, Relatore Prof.ssa Carla Langella); Luca Zuliani, Eleonora Fiore e Marco Mignone (Politecnico di Torino, Prof. Marco Paolo Tamborrini).

Il concorso, che ogni anno riscontra un successo sempre più esteso, ha visto in gara le tesi discusse tra il 1° ottobre 2011 e il 31 ottobre 2012, giudicate da una commissione presieduta da Milena Mussi, partner e general manager di Iosa Ghini Associati e composta da: Giulio Cappellini designer e art director della Cap Design Spa; Michael Erlhoff, preside della facoltà di Ricerca del Design dell’Università delle Scienze Applicate di Colonia; Mauro Guzzini, amministratore delegato di Teuco; Valia Barriello, architetto e curatrice della rubrica di design per la rivista Artribune, media partner del Premio; Lorenzo Orlandini, vincitore dell’edizione 2011. Le tesi giunte alla Segreteria del Premio quest’anno sono state 246 contro le 128 del 2011 con il coinvolgimento di 56 Università e Istituti di design sparsi su 15 Regioni.

Fino ad oggi il Lucky Strike Talented Designer Award ha visto coinvolti quasi 1000 studenti, 65 città e 58 Atenei e dopo la cerimonia del 21 marzo avrà consegnato 16 premi in danaro e 90 menzioni d’onore permettendo ai professionisti esordienti di avviare la propria start up nel campo del design.
Gli studenti, nei loro elaborati, hanno dimostrato ancora una volta di avere sensibilità verso le tematiche Green e Social, ma anche di voler approfondire la ricerca sia nell’innovazione dei materiali, sia nelle radici storiche del design, senza trascurare le possibilità offerte dai processi produttivi e dalle funzionalità messe a disposizione dalle nuove tecnologie. Questo, unito al numero di progetti arrivati fa del Lucky Strike Talented Designer Award un’opportunità interessantissima per avere una panoramica trasversale del design universitario e un’anteprima delle domande e delle soluzioni proposte dai progettisti del futuro.

Tutti i progetti finalisti saranno esposti al PLART, in una mostra ad ingresso gratuito, dal 21 al 27 marzo (Fondazione Plart, Via Martucci 48, Napoli). La Fondazione Plart di Napoli diretta dalla collezionista Maria Pia Incutti, che ospiterà per il secondo anno consecutivo la cerimonia di premiazione, al suo interno ha una collezione di circa millecinquecento opere in materiale plastico, testimonianza dello sviluppo del design su una delle materie più interessanti dello scorso secolo.

Lucky Strike Talented Designer Award 2013
Lucky Strike Talented Designer Award 2013 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento