Innovazione PERI al bauma 2013

PERI

PERI, su un’area di ben 4.200 m²,  presenta al bauma 2013 tutte le novità di prodotto affiancate ai comprovati sistemi di casseforme, impalcature ed ingegneria.

Il bauma non è solo un’importante vetrina per esporre le attrezzature più innovative, le migliorie di prodotto e le nuove ricerche nel settore dell’edilizia, ma è soprattutto una piattaforma internazionale per illustrare a clienti acquisiti e potenziali i servizi PERI, parte integrante di ogni progetto.
L’attenzione è puntata sulla possibilità di confronto professionale tra i diversi specialisti di settore e i consulenti tecnici altamente qualificati di PERI.
PERI, come sempre, propone ben più di una mera esposizione: in una scenografica struttura standistica al coperto costruita nello spazio esterno della zona nord del quartiere fieristico (Area Open-Air Stand 719), PERI offre a tutti i potenziali clienti l’opportunità di conoscere in dettaglio la tecnologia dei suoi sistemi e le rispettive funzionalità, con dimostrazioni pratiche dal vivo. I sistemi PERI potenziano la produttività in cantiere e incrementano i livelli di sicurezza per gli addetti ai lavori. Ovviamente l’altissima qualità nella realizzazione dei prodotti è il presupposto fondamentale per garantirne la massima durabilità. Partendo da questa solida base, l’evoluzione dei sistemi e dei loro componenti hanno un significato estremamente importante: il continuo adeguarsi alle esigenze degli utilizzatori, infatti, evidenzia come i sistemi PERI debbano essere considerati forme di investimento a lungo termine. La particolare attenzione che PERI pone alla sicurezza degli addetti in cantiere è quindi saldamente radicata nella sua filosofia di sviluppo e si manifesta anche nell’attento studio degli accessori integrati in ogni sistema di casseforme e impalcature.
A Monaco i tecnici PERI avranno il piacere di mostrare dal vivo come i più moderni servizi e l’assistenza qualificata di PERI rendano ancora più efficienti tutte le attività correlate all’utilizzo di casseforme e impalcature. Inoltre numerosi esperti in ambito tecnico, logistico e commerciale evidenzieranno come sia possibile realizzare in tempi rapidi e a costi contenuti  progetti di diversa natura, a partire dalla cantina di una villetta unifamiliare fino ad arrivare ad opere estremamente complesse. In fiera, sarà quindi possibile per tutti i potenziali clienti toccare con mano i vantaggi delle soluzioni PERI.

Servizi PERI
Peri non sviluppa soltanto prodotti e sistemi, ma soluzioni complete elaborate ad hoc per ogni singolo progetto del cliente, che ne ottiene così un vantaggio concorrenziale determinante. Per questo motivo, nel corso degli anni, PERI ha messo a punto una gamma di servizi pensata appositamente per risolvere in modo pratico le problematiche in cantiere, aumentandone in modo tangibile l’efficienza. Tra questi ricordiamo ad esempio l’elaborazione di calcoli statici per le omologazioni oppure la progettazione in 3D di complesse soluzioni di casseforme e impalcature. Nel caso di grandi progetti il Project Manager PERI fornisce ampio supporto alla direzione lavori per quanto concerne l’impiego di  casseforme e impalcature.  Inoltre i processi di lavoro vengono ulteriormente migliorati grazie alla disponibilità di report e informazioni che, con la loro precisione e chiarezza, ottimizzano la gestione e il controllo della movimentazione delle attrezzature in cantiere. Già da febbraio 2012, i clienti PERI in Germania hanno a disposizione questa reportistica, unita a dettagliate informazioni tecniche, attraverso il Portale Online myPERI. Questo strumento –  che verrà presentato in anteprima al bauma 2013 – è stato introdotto di recente e con successo anche in Austria, e nel corso del 2013 verrà implementato anche in altri paesi.
Sul portale Online i clienti PERI possono visualizzare in qualsiasi momento informazioni tecniche complete e dati specifici di progetto dei cantieri nei quali i prodotti sono in uso. Particolarmente utili per la direzione lavori, i report di progetto danno una visione dettagliata delle disponibilità e dei flussi di materiale. Questi documenti garantiscono una grande trasparenza dei costi, facilitando i processi di costruzione, accelerando le fasi di lavoro quotidiano, oltre a contribuire alla gestione e al controllo del progetto. Gli accessi al portale possono anche essere differenziati in base agli utenti e alle diverse esigenze di impresa. In questo modo, per esempio, è possibile limitare la visibilità per un utente ai dati di un singolo progetto, oppure è possibile consentire l’accesso a tutti i dati dei cantieri PERI di un’impresa.
Nel corso del bauma 2013 saranno presenti sia gli esperti di myPERI che gli specialisti di molti altri servizi dedicati ai clienti. Esperti dei reparti tecnici, della logistica e del montaggio delle casseforme come pure specialisti dello sviluppo del prodotto presenteranno il ventaglio delle loro prestazioni e faranno una panoramica delle loro attività quotidiane. Questi professionisti saranno lieti di discutere e analizzare le tematiche di maggior interesse per mostrare il valore aggiunto che le loro attività conferiscono a tutti i processi che si svolgono attorno alle casseforme e alle impalcature.

Sistemi di casseforme e Impalcature di sostegno PERI
Il sistema MAXIMO sarà al centro della sezione sistemi di casseforme per pareti. L’innovativa tecnologia del tirante di ancoraggio MX, messo in opera da un solo lato della cassaforma e senza l’impiego dei tradizionali tubi e coni in PVC, ha dimostrato in numerosissimi cantieri di tutto il mondo i suoi vantaggi e la sua economicità. MAXIMO è più rapido e più efficiente. Inoltre grazie all’impronta regolare degli elementi a telaio e alla disposizione dei fori dei tiranti permette di ottenere una migliore finitura superficiale del calcestruzzo. Fin dalla sua prima presentazione il sistema è stato continuamente migliorato e integrato con una gamma completa di accessori.
Le nuove guarnizioni delle boccole per il passaggio dei tiranti e il tirante di ancoraggio MAXIMO MX 18 aprono nuovi campi di applicazione. Le nuove guarnizioni possono essere sostituite più facilmente in caso di danneggiamenti e consentono anche l’impiego di tiranti di ancoraggio di maggiore portata. In tal modo il sistema MAXIMO può resistere ad una maggiore pressione del calcestruzzo fresco ed essere utilizzato per pareti di spessore fino a 60 cm. Per la guarnizione è disponibile un apposito estrattore che ne consente la rapida rimozione e sostituzione in cantiere. Sono disponibili anche connettori a compressione e trazione da utilizzare per pareti più spesse. Il nuovo componente è regolabile con passo di 5 mm, da un minimo di 15 cm a un massimo di 100 cm.
Grazie all’impiego di nuovi componenti, MAXIMO è adatto ora anche per realizzare pareti di spessore maggiore. Poiché questa è un’esigenza generalmente solo occasionale, in questo modo PERI offre anche una soluzione molto conveniente; per singole sezioni a parete di un progetto oppure per la non frequente realizzazione di pareti di maggiore spessore non occorre nessun altro sistema di casseratura: MAXIMO è perfettamente adattabile allo scopo.
In fiera saranno presentati anche sistemi leggeri di cassaforme per pareti, utilizzabili senza l’ausilio della gru o in cantieri che non dispongono di adeguate attrezzature di sollevamento; sono anche idonee per lavori di riqualificazione e ristrutturazione, laddove le circostanze consentono soltanto l’impiego di pannelli di piccolo formato.

La cassaforma per pareti LIWA, già presentata al bauma 2010, si distingue per il modesto peso dei singoli componenti. Ogni pannello è multiuso e con sole 5 larghezze disponibili il sistema si può adattare a qualsiasi geometria e venire impiegato come sponda laterale per travi ribassate. In particolare con LIWA la casseratura di angoli a 90° si realizza con pannelli standard, senza ricorrere a componenti speciali. Al bauma 2013 PERI presenta anche un angolo in alluminio con cerniera che consente di casserare angoli non retti.
Al bauma 2013 saranno presenti anche i collaudati sistemi PERI, integrati da componenti di sistema nuovi o ulteriormente perfezionati. L’adeguamento alle esigenze, in continua evoluzione, degli utilizzatori fa delle casseforme e delle impalcature PERI un insieme di sistemi estremamente durevoli che permettono quindi un elevato numero di reimpieghi.

Quanto sopra vale per esempio per SKYDECK – il rapido sistema di cassaforma a telaio in alluminio per solai che offre la possibilità di disarmo parziale anticipato della cassaforma. Con una nuova testa di supporto le travi longitudinali possono essere ruotate di 90°, in modo da cambiare la direzione della maglia, facilitando così ulteriormente l’adattamento del sistema a differenti geometrie. Verranno presentate delle novità anche per i tavoli VARIODECK di grande formato: si movimentano ancora più rapidamente con il nuovo dispositivo di sollevamento e il nuovo bilancino. La necessaria rigidità richiesta nella realizzazione di solai con altezza di interpiano elevata è garantita da nuovi telai lunghi 3,50 m, che collegano i singoli puntelli MULTIPROP a formare tavoli di sostegno più solidi. Il tavolo modulare lungo 6,00 m può coprire una superficie di casseratura fino a 15,90 m² e viene movimento con un solo tiro di gru.

Anche per le impalcature di sostegno PERI presenterà nuovi prodotti e sistemi che contemplano maggiore capacità di carico come pure maggiori possibilità di impiego, sia nel caso di puntelli singoli che di impalcature. I puntelli in acciaio PEP Ergo, per esempio, sono stati ulteriormente migliorati nei dettagli; inoltre al bauma 2013 sarà presentata anche una nuova serie di puntelli. Analogamente, per l’impalcatura modulare PERI UP, vengono presentati nuovi componenti di sistema che ne ampliano i campi di impiego come impalcatura di sostegno. Per adeguarsi alle diverse esigenze dei clienti nei diversi paesi, PERI presenta molteplici soluzioni per la sicurezza per qualsiasi tipo di applicazione. In tutte le migliorie che riguardano il settore delle impalcature di sostegno, PERI tiene sempre conto della compatibilità con i suoi sistemi di casseforme, migliorando così la qualità tecnica e funzionale della soluzione proposta ai suoi clienti.

Ingegneria PERI
Al bauma 2013, dopo 3 anni, si festeggia il debutto di numerosi sistemi e dispositivi PERI all’avanguardia. Dimostrazioni dal vivo, video e presentazioni di esperti che hanno seguito e curato grandi progetti internazionali mostreranno in modo esplicito la competenza ingegneristica di PERI. L’accorpamento delle attività di progetto in un reparto centrale a Weissenhorn e il know-how dei tecnici PERI nel mondo generano collaborazioni di successo per progetti di grande rilevanza a livello mondiale. Accanto alla competenza nel proporre soluzioni efficienti e su misura, anche la capacità di fornitura risulta convincente per innumerevoli imprese edili in tutto il mondo.

Uno degli esempi più evidenti è l’ampliamento del Canale di Panama – la più grossa commessa nella storia aziendale di PERI – una sfida a livello di know-how ma anche di efficienza e capacità di fornitura. Altrettanto interessante e attuale è il progetto del Tunnel Zhuhai: alla foce del Fiume delle Perle sorge la più lunga galleria sottomarina del mondo che, grazie ad una soluzione di casseforme PERI, in futuro collegherà Hong-Kong a Macao nella Cina continentale. Per questi e molti altri cantieri si sono realizzate soluzioni ingegneristiche che il pubblico esperto e interessato presente al bauma 2013 potrà apprezzare in ogni dettaglio.

Sistemi di ripresa PERI
A Monaco PERI presenta le nuove mensole di ripresa che sono state già impiegate con grande successo nell’ampliamento del Canale di Panama. Le robuste mensole SCS servono a supportare gli elevati carichi dovuti alla pressione che il calcestruzzo fresco esercita sulla cassaforma, utilizzata nel caso specifico senza tiranti di collegamento o con un solo paramento (getti monofaccia). Il sistema può essere impiegato per dighe di contenimento, chiuse per la navigazione, torri di raffreddamento, bunker, pulvini e anche gallerie. Confrontato con il precedente e collaudato sistema di ripresa PERI, il nuovo sistema modulare SCS presenta importanti aspetti migliorativi, tra cui la maggiore portata e flessibilità.

Le grandi unità di ripresa sono particolarmente convenienti e ottimizzate per casseforme con altezza fino a 3,00 m. Inoltre, grazie all’elevata capacità di carico, è possibile realizzare delle passerelle di ripresa più ampie, riducendo così i punti di ancoraggio. I componenti del sistema (le mensole sono costituite da solo tre elementi) sono utilizzabili in modo flessibile, permettono soluzioni semplici e sicure e consentono l’impiego delle mensole in posizione inclinata, con variazione dell’inclinazione e addirittura per getti di prima fase con cassaforma inclinata. Nella versione SCS 250, le mensole di ripresa sono dotate di carrello che permette un arretramento della cassaforma dal getto fino a 60 cm, garantendo così uno spazio di lavoro maggiore. La mensola SCS 190, per contro, occupa uno spazio minore e la cassaforma viene inclinata all’indietro per il disarmo.

Il sistema modulare VARIOKIT offre da anni soluzioni economicamente convenienti e flessibili nelle opere di ingegneria. Dalle soluzioni specifiche per gallerie, attraverso applicazioni del sistema nella costruzione di ponti fino alle torri ad elevata portata VARIOKIT vanta una vasta gamma di applicazioni.

Soluzioni VARIOKIT per la realizzazione di ponti
In questo modo il sistema, con alcuni componenti integrativi e di nuova realizzazione, si può ora applicare anche per la realizzazione di ponti e viadotti con la tecnica di costruzione per conci a sbalzo gettati in opera. Con i nuovi componenti si possono gettare, nel senso longitudinale, segmenti lunghi fino a 5,75 m, corrispondenti all’attuale stato dell’arte della tecnologia costruttiva. In senso trasversale, invece, si utilizzano componenti standard di sistema. Contemporaneamente PERI ha sviluppato la massima capacità di adattamento del sistema a differenti sezioni di ponte. Risultato: un’attrezzatura di elevata flessibilità e adattabilità alle differenti sezioni di un ponte e che, al tempo stesso, risulti semplice da manovrare. In particolare, la movimentazione alla successiva fase di getto è molto semplice: grazie ad una nuova meccanica, infatti, bastano pochi interventi manuali. Il fatto che tutti i componenti di sistema, ad eccezione dei tiranti, siano disponibili a noleggio presso i magazzini PERI, rende la tecnica di costruzione per conci a sbalzo gettati in opera estremamente conveniente. Inoltre tutti i componenti si possono riutilizzare per successivi progetti senza particolari trattamenti – molti di questi addirittura per altre tipologie di opere infrastrutturali. Un ulteriore vantaggio per gli utilizzatori: PERI fornisce direttamente l’intera attrezzatura – carro di varo e cassaforma – ottimizzati secondo le esigenze del cantiere. Inoltre i progettisti e i tecnici PERI hanno posto la massima attenzione affinché ci fosse la massima compatibilità con altri sistemi PERI: l’impalcatura modulare PERI UP, per esempio, può essere utilizzata per piattaforme di servizio e accessi sicuri. Nella costruzione di un ponte autostradale in Polonia nel 2012, con il nuovo carro di varo, una squadra di cantiere ha raggiunto un ritmo di una fase di getto ogni 4 – 5 giorni.
Al bauma 2013 vengono presentate anche nuove soluzioni per la realizzazione di cordoli di impalcati da ponte. Ne fa parte una nuova mensola per cordoli con componenti di peso modesto e migliore adattabilità alla geometria dei cordoli. Anche il carrello per cordoli, che offre numerosi vantaggi soprattutto nella realizzazione di ponti molto lunghi, presenta ulteriori migliorie di sistema.

Tecnologia delle impalcature PERI
PERI, con il sistema di impalcature PERI UP, offre da molti anni soluzioni per diversi campi di applicazione. Grazie ad ulteriori sviluppi nel campo delle impalcature di sostegno se ne sono aperti molti altri. Oltre a ciò, PERI offre varie e numerose soluzioni: impalcature di servizio utilizzabili per facciate di edifici, per il cantiere e per gli impianti industriali, sistemi di accesso per i più svariati impieghi e coperture temporanee. Anche in questo caso un grande vantaggio per gli utilizzatori è rappresentato dal know-how dell’azienda di Weissenhorn: i sistemi offrono infatti alta qualità, massima sicurezza e tecnologia all’avanguardia. I clienti usufruiscono in tal modo di soluzioni economicamente convenienti e di un supporto competente nella realizzazione di progetti anche particolari e complessi.

Al bauma 2013 PERI mostra, in tutte le sue molteplici applicazioni, il sistema di impalcature PERI UP; presentazioni mirate rendono immediatamente visibili i vantaggi del sistema sia nella fase di montaggio che di smontaggio. Anche per il settore delle impalcature PERI continua l’evoluzione tecnologica: per esempio, nuovi componenti di sistema facilitano notevolmente l’impiego della copertura temporanea LGS. Al centro dell’attenzione troviamo anche l’impalcatura modulare PERI UP Rosett Flex, che offre massima flessibilità grazie al fatto di poter ridurre gli interassi dei montanti fino a 25 cm, ma anche massima sicurezza durante l’impiego. In occasione del bauma 2013 PERI presenta integrazioni di questo sistema che ne incrementano ulteriormente le possibilità di impiego. Tra queste saranno visibili le nuove e più leggere tavole di calpestio in acciaio. Saranno anche presentati nuovi componenti per la realizzazione di impalcature sospese.

La nuova trave reticolare ULS Flex offre la possibilità di realizzare in modo particolarmente conveniente e semplice piattaforme di servizio o passaggi ponte. La trave è composta da cinque moduli con lunghezza massima di 1,50 m. La loro giunzione è semplice, rapida ed avviene mediante perni con inserti a molla – senza cioè tubi o dispositivi di accoppiamento. Inoltre le sue dimensioni compatte ne facilitano il trasporto e l’impiego in cantiere con spazi di lavoro limitati. Il nuovo sistema risponde a queste esigenze anche con un peso modesto dei singoli componenti, max. 15,4 kg. Gli impalcati di calpestio possono essere montati  direttamente sui correnti superiori della trave reticolare e i componenti di sistema, particolarmente maneggevoli, consentono lunghezze fino a 8,00 m e interassi minimi di 25 cm. Inoltre la piattaforma di servizio può essere agganciata alle rosette dei montanti verticali PERI UP.

Al bauma 2013 saranno presentati anche nuovi componenti per il fissaggio delle impalcature sospese a travi I (es. IPE/HEA): per esempio nella gamma PERI UP sono disponibili nuovi attacchi per ala che permettono il fissaggio di tubi da ponteggio ai profili in acciaio e ai tubi così fissati possono poi essere collegati ponteggi sospesi.

 

Innovazione PERI al bauma 2013
Nuovo angolo in alluminio con cerniera la cassaforma a telaio per pareti LIWA

Innovazione PERI al bauma 2013
Il tavolo modulare VARIODECK, lungo fino a 6,00 m, serve per casserare solai di grandi dimensioni

Innovazione PERI al bauma 2013
Elemento determinante della soluzione PERI per la casseratura di componenti massicci è il nuovo sistema di ripresa SCS

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti