Concorso “Il Bello dell’Architettura”

Concorso “Il Bello dell’Architettura”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia (www.architettiimperia.it), in collaborazione con il Comune di Diano Castello (IM), bandisce un concorso fotografico di idee per architetti.
Finalità del concorso è promuovere il potenziale creativo e culturale degli architetti al fine di individuare ed illustrare, attraverso la rappresentazione grafica e fotografica, nuove opportunità di rigenerazione del ponente ligure, inteso come ambito territoriale dal bacino del Roia fino a quello dell’Arroscia. L’Ordine intende raccogliere e valorizzare le idee e le proposte degli architetti per una rinnovata fruizione, tutela e valorizzazione del territorio locale.
Dovranno essere rappresentate le potenzialità del territorio, individuando aree urbane, insediamenti storici, paesaggi rurali, aree di connessione tra il tessuto storico e insediamenti contemporanei, quartieri periferici, singoli edifici o siti produttivi dismessi, complessi o singoli manufatti di valenza storica, infrastrutture di interconnessione tra insediamenti e luoghi di interesse paesistico, storico o culturale (percorsi carrabili, ciclabili e pedonali), aree agricole in stato di abbandono, che si ritengono oggetto di possibile di rigenerazione, intesa come riqualificazione architettonica mirata allo sviluppo economico e all’inclusione sociale.
L’idea progettuale deve essere sinteticamente illustrata mediante le seguenti rappresentazioni:
– individuazione dell’area o dell’oggetto di intervento su ortofoto;
– rappresentazione planimetrica dell’intervento su planimetria in scala adeguata in rapporto all’entità della proposta;
– rappresentazione fotografica dello stato attuale da un punto di vista significativo;
– fotoinserimento della proposta progettuale dal medesimo punto di vista di cui al precedente punto;
– fotoinserimento della proposta progettuale da altro punto di vista significativo;
– scheda sintetica dell’intervento con indicazione di: Comune, località, tipologia di intervento, area complessiva, stima sommaria dell’opera;
– breve testo che illustri le motivazioni della scelta e l’idea progettuale (massimo 200 battute).

Le rappresentazioni ed i testi sopra indicati devono essere trasmessi in formato digitale in files separati secondo le modalità di invio pubblicate sul sito www.ilbellodellarchitettura.it.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli architetti, liberi professionisti o dipendenti, iscritti agli Ordini Professionali su tutto il territorio italiano. Ogni architetto può inviare al massimo 3 idee progettuali, con rappresentazione a colori e/o in bianco e nero, secondo le modalità di invio pubblicate sul sito 

Scarica il bando di concorso in formato PDF (architetti)

Concorso “Il Bello dell’Architettura”
Concorso “Il Bello dell’Architettura” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento