Architetture per la catastrofe

Architetture per la catastrofe

Scade venerdì 22 febbraio la possibilità di iscriversi al workshop “Architetture per la catastrofe” organizzato dalla Fondazione Ordine Architetti di Torino, con la referenza scientifica di Anna Rita Emili, architetto e fondatrice di altro_studio, ideatrice del progetto Bunker House, un’unità abitativa in grado di resistere alle catastrofi naturali, e Emanuele Piccardo, critico d’architettura e fondatore dell’associazione culturale plug-in.
Architetture per la catastrofe” è un workshop che intende formare professionisti e tecnici affinché siano in grado di adottare procedure e modalità di realizzazione di alloggi provvisori caratterizzati da sostenibilità economica, modularità, facilità di montaggio e stoccaggio, durabilità per usi successivi. L’obiettivo è fornire risposte progettuali a problemi reali.

Il workshop è aperto a architetti, designer, progettisti e studenti di discipline attinenti (fino a un massimo di 25 partecipanti). 

Il workshop prevede:
– una fase progettuale (1-3 marzo) per la progettazione di un prototipo in scala 1:1 che sarà pensato come un sistema di alloggi tali da costituire un isolato urbano per ricreare quel senso di urbanità necessario a evitare lo sradicamento della comunità sfollata. Inoltre verrà realizzato un “Manuale di montaggio” a uso dei cittadini che consenta di essere autonomi in caso di necessità.
– una fase esecutiva di realizzazione del prototipo di alloggio provvisorio per la presentazione durante il prossimo Festival Architettura in Città (Torino 28 maggio – 1 giugno).

Le architetture per la catastrofe
Venerdì 1 marzo – sabato 2 marzo 9.30-18.00
domenica 3 marzo 2013 ore 9.30-13.00
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1, Torino
Scarica il bando Architetture per la catastrofe
Per modalità di iscrizione e pagamento: www.to.archiworld.it

Architetture per la catastrofe
Bunker House

Architetture per la catastrofe
Architetture per la catastrofe 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento