STONE GATE, la chiusura del cerchio

LITHOS DESIGN
STONE GATE, la chiusura del cerchio

STONE GATE è l’opera progettata dal designer Raffaello Galiotto e realizzata da Lithos Design in occasione della mostra 100% Gravity che chiedeva a designer e aziende di misurarsi in modo inedito proprio con la gravità della pietra naturale (Marmomacc 2012, Verona): conci in pietra di 5 quintali l’uno posati a secco, legati tra loro in una struttura autoportante solo grazie alla forza di compressione. Il progetto sottende importanti studi ingegneristici: l’anello in pietra naturale (Bardiglio Nuvolato di Carrara) è alto 3,80 metri, profondo 1,20 metri per un peso totale di 27.300 kg.
Si tratta di un’opera fruibile dal pubblico che la può oltrepassare, percorrere e ci può sostare. Può viverla, sperimentarla, ascoltare la propria voce amplificata all’interno del suo diametro. STONE GATE è un cerchio magnetico che alimenta l’istinto atavico dell’uomo davanti alle opere di grandi dimensioni, la volontà di misurarsi e di sentirsi irrimediabilmente piccolo

STONE GATE porta il visitatore  ad aprire d’impulso le braccia come per misurarsi con la maestosità dell’opera. Una sorta di Uomo Vitruviano che confronta le proporzioni del corpo umano, volute perfette dalla Natura, con le perfette proporzioni del grande cerchio di pietra, simbolo archetipico di massima armonia formale. D’altronde, proprio Leonardo con il suo celebre disegno riaffermava come la matematica sottendesse ad ogni forma d’arte volta a riprodurre la perfetta bellezza della natura, allo stesso modo in cui oggi sottende alle tecnologie industriali più all’avanguardia per la produzione di un design modulare, ripetibile, spendibile. Non stupisce, quindi, l’inconscia associazione di idee di molti fruitori dell’opera con lo schizzo leonardesco.
Il materiale scelto per Stone Gate è il Bardiglio nuvolato, un litotipo compatto di colore grigio scuro con sottili venature bianco-grigio. Il colore di questo marmo è particolarmente apprezzato per applicazioni in ambito artistico, architettonico e per l’arredo urbano. La firma estetica e tecnologica di Lithos Design è evidente anche sulla superficie esterna di Stone Gate: i conci di Bardiglio nuvolato sono, infatti, finemente decorati su un lato con una texture ornamentale tridimensionale appositamente progettata per garantire una resa estetica perfetta e dal forte impatto scenico.

Guarda il video su youtube!
http://youtu.be/jVeIBEHNipk

STONE GATE, la chiusura del cerchio
STONE GATE, la chiusura del cerchio 2

STONE GATE, la chiusura del cerchio
STONE GATE, la chiusura del cerchio 3

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...