Schweighofer Prize: per chi “inventa” con il legno

Schweighofer Prize: per chi “inventa” con il legno

Trovare nuove, concrete opportunità per il legno. Questo l’obiettivo che si pone lo “Schweighofer Prize”, prestigioso riconoscimento voluto nel 2002 dalla omonima famiglia austriaca, imprenditori nel settore del legno da oltre 350 anni e proprietari di una delle aziende leader in Europa.
Ogni due anni vengono premiate le migliori idee in tema di innovazione nei concetti, nelle modalità, nelle tecnologie, nei servizi e nei prodotti, soluzioni che abbiano dato o possano dare un contributo al settore del legno e della gestione sostenibile delle risorse forestali in Europa.
L’importante dotazione economica del premio – 300mila euro – prevede un “Main Prize”, un primo premio che viene assegnato a chi abbia posto in essere attività di straordinaria rilevanza per la filiera legno nel suo insieme, oltre agli “Innovation Prizes” (da tre a sei, secondo le scelte della giuria) dedicate alla innovazione e riservati a progetti in fase di realizzazione.
Il primo “Main Priz” venne vinto, nella edizione 2003, dall’imprenditore Hans Hundegger, grazie alla sua intuizione di automatizzare con opportune tecnologie la lavorazione del legno destinato alla costruzione di tetti, coperture e nell’edilizia in legno in genere, garantendo la possibilità di realizzare strutture complesse con grande precisione e la massima velocità.

Negli anni seguenti sono stati molti e significativi i premi assegnati, fra cui l’impiego del legno lamellare nella realizzazione di una turbina per una centrale galleggiante o la costruzione di torri eoliche in legno alte oltre cento metri. Nel 2011 il “Main Priz” è andato a Dieter Siempelkamp, un nome che non ha alcun bisogno di presentazioni.
Sono solo alcune delle tappe della oramai lunga e sempre più prestigiosa storia di questo premio, che anche per l’edizione 2013 vedrà una giuria internazionale indipendente, composta da sei personalità di primo piano del mondo accademico, scientifico e produttivo, che decideranno i vincitori in assoluta autonomia

Chi fosse interessato a partecipare – può presentare idee e progetti fino al prossimo 4 febbraio 2013 – troverà ogni informazione e il bando del concorso all’indirizzo www.schweighofer-prize.org

Schweighofer Prize: per chi “inventa” con il legno
Schweighofer Prize: per chi “inventa” con il legno 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento