Master ID4A, il Design pensato per l’Architettura

Master ID4A, il Design pensato per l'Architettura

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del master in Industrial Design for Architecture, gestito da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio della Provincia di Milano.
Il master è nato per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento e costantemente alla ricerca di professionisti in grado di operare in contesti differenti dai canonici ambiti di applicazione dell’architettura classica. Erogato interamente in lingua inglese, negli anni ha accolto tra i banchi del Politecnico di Milano studenti provenienti da tutto il mondo, confermando e ribadendo il grande interesse manifestato, a livello internazionale, nei confronti della cultura del design applicata al progetto architettonico.
L’obiettivo principale del percorso didattico proposto è quello di completare la formazione dei progettisti, ampliandone le competenze e la capacità di problem solving, con soluzioni e strumenti tipici del Disegno Industriale. Professionisti versatili e con una forma mentis elastica ed adattabile, in grado di affrontare con successo le sfide della progettazione globale, nelle diverse realtà nazionali e internazionali del settore.
Il programma didattico si articola in 4 fasi distinte dedicate ad altrettanti aspetti propri dell’Industrial Design: dalla Cultura del Design, la sua storia e evoluzione, passando per la tematica tecnologica e lo studio dei materiali, alla strategia applicata al Design dalle aziende del settore, fino ad arrivare ai moduli interamente dedicati alle esercitazioni pratiche, che consentiranno agli studenti di applicare le competenze acquisite durante l’iter formativo.
A rafforzare l’aspetto pratico e concreto del metodo didattico, discussioni di casi aziendali e workshop, svolti individualmente e in team.
Il master si rivolge ai laureati in Industrial Design, Ingegneria, Architettura e, in generale, in tutte le discipline politecniche.
Ai partecipanti verrà conferito il Diploma di Master Universitario in “Design for Architecture” del Politecnico di Milano; il master dà diritto a 60 crediti formativi universitari riconosciuti in Italia e all’estero e viene totalmente erogato in lingua inglese.
Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 partecipanti.
La commissione mette a disposizione 4 Borse di Studio a copertura del 50% della quota di iscrizione, che verranno assegnate per meriti curriculari ai candidati più meritevoli.
Le lezioni si svolgeranno presso il POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, in Via Durando 38/A, Milano, Bovisa.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e selezione e per verificare la disponibilità aggiornata delle borse di studio, rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi: [email protected]

Master ID4A, il Design pensato per l'Architettura
Master ID4A, il Design pensato per l'Architettura 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento