Inaugurato Urban Innovation Academy, per le città digitali

Inaugurato Urban Innovation Academy, per le città digitali

Urban Innovation Academy è il progetto di Nuvolaverde dedicato alla educazione alla innovazione urbana, per la ricerca e il business anche per la pubblica amministrazione, attraverso un confronto con esperienze internazionali. L’iniziativa si declinerà sul territorio grazie ai mentori del network Primavera Digitale. Tutti i contributi di questi due giorni verranno raccolti nella community dedicata, che diventerà il luogo di condivisione e contaminazione di idee, progetti, proposte e soluzioni per la sostenibilità nella vita e nel lavoro.
Fra i nomi illustri sul palco: Chris Luebkeman director innovation Arup San Francisco, Nicola Villa global director urban innovation Cisco, Gordon Falconer, director internet business solution group Cisco, Euro Beinat di Current city foundation, Dan Hill director Benetton group’s communication research center, Timothy Papandreou innovation officer di San Francisco, Valerio Zingarelli cto Expo 2015.
Nuvolaverde ha presentato anche Presidigitali, il progetto di formazione per le scuole superiori, in cui gli studenti potranno fare lezione virtuale con gli esperti di Nuvolaverde sulle tematiche dell’innovazione urbana.
Per le nuove imprese Nuvolaverde ha dato il contributo all’iniziativa Adotta una Start Up illustrata da Vincenzo Boccia presidente di Piccola Industria Confindustria, un progetto per coniugare l’impresa italiana con le potenzialità delle realtà innovative e dare una spinta allo sviluppo delle start up.

“La rete è un veicolo straordinario per scambiare esperienze, confrontare i risultati, per lanciare i messaggi oltre che per realizzare anche strumenti regolari e strutturati di scambio delle informazioni, di formazione e di educazione”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini, presidente onorario di Nuvolaverde, intervenuto in video. E ha aggiunto, “l’iniziativa di Primavera Digitale ma, più in generale, tutte le esperienze che si stanno aggregando intorno a Nuvolaverde, di cui sono lieto di essere promotore e partner, spero diventino rapidamente il treno e il binario principale su cui costruire un programma nazionale di disseminazione delle esperienze di cultura per la sostenibilità”.

ll comitato Nuvolaverde è nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia digitale, e per rappresentare un raccordo tra pubblico e privato per un sistema ispirato alla green economy. Il comitato è promosso dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Premio Areté, Piccola Industria, Confindustria, Abi. Enzo Argante è fondatore e presidente del comitato.
Nuvolaverde promuove iniziative di sperimentazione sul territorio, studio e analisi delle tendenze, momenti di informazione e formazione e eventi per la diffusione della cultura del digitale per la sostenibilità. Il comitato propone visioni in digitale applicabili alla mobilità sostenibile, iniziative nei processi di legalità connessi allo sviluppo della green economy, nel campo della sanità e della tracciabilità alimentare (vale a dire la possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso informazioni documentate). Oltre a concreti stimoli alla digitalizzazione dei servi
zi.

Inaugurato Urban Innovation Academy, per le città digitali
Inaugurato Urban Innovation Academy, per le città digitali 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento