Borse di Studio per Master in Architettura Digitale

Borse di Studio per Master in Architettura Digitale

In un contesto di crescente consapevolezza della questione ambientale e della strutturale crisi sociale legata alle forme dell’economia globale e del vivere metropolitano, il master analizza le logiche ed i tools di progettazione più avanzati che permettono di lavorare insieme con forme e informazioni, dati e sistemi materiali, valutando a un tempo forme e performance ambientali, dinamiche energetiche e logiche strutturali, nella ferma convinzione che queste nuove modalità operative possano permetterci nuove sinergie col mondo naturalenuove forme di convergenza tra il paesaggio costruito ed il mondo vivente cui apparteniamo.

Tenendo ferme queste premesse la sfida che il master propone è quella di mettere a sistema, in un unico processo progettuale, la lettura di un contesto locale attraverso le più avanzate metodologie di mapping, l’elaborazione di una proposta progettuale basata sull’esplorazione di geometrie complesse ed emergenti, verificate attraverso momenti di fabbricazione digitale e sviluppate attraverso processi di script (software: Rhinoceros, Grashopper, Galapagos, Python etc.), la traduzione di questa geometria in un modello costruttivo interattivo (Revit) e l’elaborazione di una strategia di comunicazione del progetto attraverso immagini, video e piattaforme web (3D Studio Max+Vray, Adobe Premiere, After Effects).

I master organizzati dall’IN/ARCH presentano i requisiti per poter richiedere le BORSE DI STUDIO messe a disposizione dalle Regioni, Province, Comuni, Fondazioni bancarie.

MASTER:  6 mesi in aula + 6 mesi di stage
2 BORSE DI STUDIO a copertura del 50% delle spese di iscrizione
CORSI BASE: Teoria dell’architettura; Mapping; Progettazione parametrica e generativa (Rhinoceros + Grasshopper); Fabbricazione digitale; Scripting e computational geometry (Galapagos + Phython); Modellazione parametrica costruttiva (Revit); Rendering (3D Studio MAX + Vray); Trattamento delle immagini e tecniche di elaborazione video (Photoshop + Premiere + After Effects); Comunicazione grafica e web; Produzione video.

WORKSHOP

Material system & generative design lab

Il workshop intende fare un punto di riflessione sulle conseguenze dell’applicazione del design generativo alla realtà fisica del costruire, ai partecipanti sarà chiesto di scegliere un materiale con il quale costituire il proprio progetto fin dalle prime fasi di sperimentazione. Si parte da un elemento, come fosse un seme che servirà da elemento generativo utile a strutturare e produrre il risultato architettonico finale

Algorithmic design & biomorphologies lab

Il workshop ha lo scopo di esaminare i principi chiave dei Sistemi Biologici e dell’Alghoritmic Design guardando al concetto di Emergenza in Architettura. Il concetto di natura e di sistema evolutivo sarà portato avanti da simulazioni dinamiche in Maya.

Performative Skin lab

Il workshop si concentra sull’esplorazione del  rapporto tra forma e performance di una pelle strutturale in rapporto alle dinamiche ambientali (tools: rhino/grasshopper/python).

STAGE in studi e aziende partner in Italia e all’estero.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento