BE OPEN Forum

BE OPEN Forum

BE OPEN, il think-tank multi-disciplinare ed itinerante la cui missione è promuovere idee e persone di oggi per creare le soluzioni di domani, presenta  BE OPEN Forum, in collaborazione con Design Miami. Questo programma assolutamente unico è strutturato come una piattaforma per creare una generazione globale di progettisti, architetti, artisti e scienziati impegnati nella ricerca multidisciplinare, il cui lavoro possa sfidare costantemente i confini dei loro rispettivi campi.
Il focus del programma annuale 2012/2013 del progetto BE OPEN, riguarda il design ispirato ai 5 sensi ed i possibili ulteriori sviluppi di questo concetto, che combina percezione umana con le infinite possibilità offerte dalla tecnologia attuale, per superare i limiti che le persone incontrano nelle proprie esperienze di progettazione e per creare un’infinita varietà di sensazioni.
Come afferma la fondatrice di BE OPEN, la donna d’affari, imprenditrice e filantropa Elena Baturina: “Il programma annuale di BE OPEN, che si focalizza sul design dedicato ai 5 sensi, ci avvicina a quel misterioso sesto senso, l’intuito. Si tratta di un vero e proprio viaggio all’interno del design intuitivo attraverso una sintesi tra sensazioni con la tecnologia, una fusione che può portare produrre una infinita varietà di sensazioni.”
La prossima tappa sul percorso di BE OPEN sarà proprio Miami, dopo il grande successo al London Design Festival 2012, dove è stato presentato BE OPEN Sound Portal, un insieme di diversi eventi correlati inclusi un programma di conferenze e premi dedicati alle giovani generazioni, tutti orientati verso l’esplorazione di quell’affascinante area del design considerata invisibile, legata al senso dell’udito.

Il Forum BE OPEN a Design Miami 2012 ospiterà diversi designer e progettisti, il cui lavoro analizza e affronta esplicitamente la stimolazione dei sensi, come il tatto, il gusto e l’olfatto.

I relatori invitati al Forum sono: Carter Cleveland (USA), ingegnere informatico co-fondatore di Art.sy; Dawn Goldworm (USA), creatrice di essenze per l’azienda di “branding olfattivo” 12.29 (USA); Tuur Van Balen (UK), designer e partner dello studio Cohen Van Balen; Marije Vogelzang (NL), eating designer; Jamie Zigelbaum + Marcelo Coelho (USA), partner dell’omonimo studio di design. L’evento sarà moderato da Jeffrey Miller, consulente creativo.
Le prossime tappe nel viaggio di BE OPEN attraverso i sensi saranno annunciate proprio a Miami, dove verranno resi noti anche ulteriori dettagli sulla partecipazione del progetto BE OPEN agli eventi della Milano Design Week  ad aprile 2013.

Per maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti si può consultare il sito www.beopenfuture.com.

 

BE OPEN Forum
BE OPEN Forum 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento