X edizione del Master in Lighting Design MLD

X edizione del Master in Lighting Design MLD

Presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Architettura e Progetto, sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Master in Lighting Design MLD che ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate e fortemente richieste dal mercato del lavoro.
Il Master si svolge in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e con la Scuola Superiore  Mediatori  linguistici Gregorio VII.
È patrocinato da MIBAC, AIDI, APIL, ASSIL, ASSODEL; sponsorizzato da ABB, iGUZZINI, PHILIPS; Software partner RELUX, LIGHTWEB.

Sin dalla prima edizione il Master ha collocato oltre il 70% dei suoi partecipanti presso Aziende leader del settore e Studi professionali di rilievo, sia in Italia che all’estero. Più di un terzo degli iscritti è rappresentato da studenti stranieri, per i quali è attivo un servizio di traduzione simultanea.
Sono a disposizione borse di studio regionali. Ricordiamo che nelle edizioni pregresse il Master ha usufruito di n. 29 borse di studio erogate dalle Regioni Puglia (25) , Campania (3) e Sardegna (1) e n. 19 erogate dal  ministero degli Affari Esteri  in favore dei partecipanti stranieri.
L’accesso è consentito ai possessori di laurea di primo e di secondo livello senza limitazione della facoltà di appartenenza.

La didattica del Master si articola in moduli settimanali (una settimana full time ogni mese per 12 mesi effettivi, escluso il mese di agosto). Oltre ai moduli dedicati ai fondamenti scientifici della disciplina (fisica tecnica, colorimetria, percezione visiva, tecnologie delle sorgenti luminose, impianti elettrici, ecc.) la formazione affronta la progettazione illuminotecnica di un certo numero di temi di interesse primario (illuminazione dei beni culturali e dei musei, illuminazione dei luoghi di lavoro, illuminazione degli spazi abitativi, illuminazione degli spazi commerciali, illuminazione dello spettacolo, illuminazione urbana).

Durata del corso: 12 mesi  (1500 ore totali) 60 crediti formativi
Al termine dei dodici mesi di didattica sono previsti due mesi di stage presso Aziende, Enti o Studi professionali.
Il termine ultimo per le domande di ammissione al Master è il 14 dicembre 2012.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 28/01/2013.

X edizione del Master in Lighting Design MLD
X edizione del Master in Lighting Design MLD 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento