Spritz Beton

PENETRON ITALIA

Lo “Spritz Beton” o “Shot Concrete” può essere assimilato ad un calcestruzzo particolare, che viene proiettato, grazie ad una spinta pneumatica, su supporti di diverse geometrie, in particolare a sviluppo verticale ed a volta.
Si tratta di miscele caratterizzate da “mix design” estremamente curati, con elevato dosaggio di cemento, ridotto rapporto a/c, ridotto diametro massimo degli aggregati e composizione granulometrica continua.
Gli additivi giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione di questi impasti: iperfluidificanti (basso rapporto a/c e minor porosità capillare), accelleranti (velocità di rapprendimento in ambienti umidi e grondanti di acqua da infiltrazioni) base alcali free o silicati, tixotropici (aumento della adesione e della coesione della massa) fibre di rinforzo (polipropileniche, poliolefiniche, e fibre di acciaio) e soprattutto impermeabilizzanti.
Il Sistema Penetron Admix si coniuga perfettamente con questa applicazione specifica, in quanto dispone di un mix design particolarmente ricco di cemento (e di sottoprodotti di reazione con cui catalizzare la cristallizzazione capillare) e di un ambiente particolarmente umido con continua presenza di acqua in spinta.
Le esperienze nazionali ed internazionali sono estremamente positive, un esempio interessante sono i tunnel della alta velocità svedese del progetto “Botniabanan” tutti realizzati con spritz beton strutturale impermeabile addizionato con Penetron Admix e accelleranti base alcali free.

Spritz Beton
Spritz Beton 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti