Innovazione nella progettazione per il controllo del rischio di incendio

Innovazione nella progettazione per il controllo del rischio di incendio

Con la recente evoluzione della normativa tecnica sono stati aggiornati i criteri di valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio. In questa nuova prospettiva l’industria della costruzione in acciaio ha investito ingenti risorse per introdurre elementi di innovazione nel processo della progettazione strutturale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle strutture di acciaio e gli strumenti di controllo del rischio di incendio. I risultati di questo impegno hanno consentito di sviluppare i criteri progettuali di una serie di soluzioni costruttive. Un recente esempio è lo sviluppo di un nuovo criterio di progettazione per la realizzazione di edifici a telaio in acciaio, che impiegano travi e solai composti acciaio-calcestruzzo e che richiede la protezione parziale delle travi. L’efficacia di questo criterio progettuale è stata dimostrata mediante diverse prove sperimentali, sia in piccola scala che in scala reale.

La giornata tecnica di approfondimento LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO, la progettazione in caso di incendio dei solai composti acciaio-calcestruzzo è dedicata alla presentazione di questo innovativo criterio di progettazione degli edifici realizzati con struttura di acciaio. Essa si svolge con l’esposizione del comportamento generale dei solai composti acciaio-calcestruzzo, dei nuovi criteri di calcolo e degli strumenti applicativi a disposizione del progettista per dimensionare soluzioni tecniche adeguate alle diverse esigenze del progetto.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto RFCS MACS+ in 18 paesi europei. Si ringraziano tutte le parti interessate per i loro contributi volontari.

Ai partecipanti regolarmente iscritti sarà distribuita una copia della documentazione tecnica del progetto RFCS, consistente in: volume “Basi scientifiche”; volume “Guida alla progettazione”; Istruzioni e accesso al software applicativo MACS+.

GIORNATA TECNICA DI APPROFONDIMENTO
Innovazione nella progettazione per il controllo del rischio di incendio
Roma, 29 novembre 2012
www.promozioneacciaio.it

Innovazione nella progettazione per il controllo del rischio di incendio
Innovazione nella progettazione per il controllo del rischio di incendio 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento