Fondamenti di comunicazione visiva: il Basic Design

Fondamenti di comunicazione visiva: il Basic Design

Il Basic Design promette di insegnare il cuore della disciplina del design, sia che ci si occupi di comunicazione che di prodotti. Non insegna a progettare secondo un orientamento professionale perché questo è il compito complesso e completo di un insieme di competenze e saperi specifici.
Il Basic design è invece la disciplina della configurazione e insegna a dare forma agli artefatti intesi come oggetti, comunicati o eventi interattivi. Questa è precisamente la competenza che dà senso al lavoro del designer in un mondo di ingegneri e tecnologi.
Giovanni Anceschi ha partecipato da protagonista al movimento artistico  Arte Cinetica e Programmata. Dai primi anni Ottanta è anche attivo come communication designer, storico e teorico del design e come organizzatore di cultura del design visuale e multimodale e della Design Research a livello internazionale. Past-professor di Design della comunicazione e di Basic Design, and past-coordinator del PhD in Scienze del  design presso  la Università IUAV di Venezia.

DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell’ambito del design contemporaneo. Integrazione tra media diversi, tra progetto e tecnologia, tra sperimentazione e professione sono stati al centro degli incontri svolti da marzo. Questi gli ospiti della stagione 2012: Luciano Bove, Francesco Cavalli, Lorenzo Damiani, Urs Hofer, Rafael Koch, Patrick Lecharpy, Luciano Perondi, Huda Smitshuijzen AbiFarès, Paolo Tassinari. Curatori: Silvia Sfligiotti e Ali Filippini, SPD.

Fondamenti di comunicazione visiva: il Basic Design
Giovanni Anceschi 
14.11.2012 from/alle 18.30
Scuola Politecnica di Design
via Ventura 15, Milano

 

Fondamenti di comunicazione visiva: il Basic Design
Fondamenti di comunicazione visiva: il Basic Design 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento