Smoke Control

Dall’esperienza ultraventennale di AiCARR (Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione) nell’ambito della formazione e dagli ottimi rapporti coltivati dall’Associazione a livello internazionale, nasce il Seminario di alta formazione  Il controllo del fumo in caso di incendio attraverso i sistemi di pressurizzazione. Dalla progettazione al commissioning”, in programma a Milano il prossimo 30 ottobre.
La presenza in qualità di docente di John H. Klote, coautore di “Principles of Smoke Management”, uno dei capisaldi dell’editoria tecnica sul tema, e la collaborazione con ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) rendono il corso un’occasione di aggiornamento irrinunciabile per i professionisti di un segmento dell’impiantistica particolarmente complesso e delicato.

“In caso di incendio – illustra Mariapia Colella, presidente Commissione Formazione AiCARR – fumo, gas tossici e irritanti e calore mettono a rischio la sicurezza delle persone presenti nell’edificio coinvolto.
Il calore rappresenta il pericolo principale per chi si trova nelle immediate vicinanze dell’evento, mentre il fumo e i gas prodotti dalla combustione sono in grado di minacciare la sicurezza delle persone anche in zone più lontane”.
In particolare, l’esposizione ai gas tossici prodotti dalla combustione può provocare, in breve tempo, la parziale o completa inabilitazione fisica, con conseguente riduzione o totale perdita della capacità di fuga, mentre il fumo riduce pericolosamente la visibilità, impedendo l’individuazione e il raggiungimento delle uscite. “La realizzazione di un Sistema di controllo ed evacuazione del fumo e del calore – prosegue Colella – può essere di grande aiuto sia per mantenere praticabili i percorsi di evacuazione, sia per facilitare l’intervento dei soccorritori e limitare la propagazione dell’incendio, contribuendo ad incrementare il livello di sicurezza dell’edificio coinvolto o a compensare carenze strutturali quali, ad esempio, l’eccessiva lunghezza dei percorsi di esodo”.
L’argomento è quindi di fondamentale interesse per progettisti, personale tecnico di aziende produttrici di componenti, installatori, manutentori e in generale per gli esperti del settore dell’antincendio, soprattutto in un momento di importante evoluzione che fa seguito alla pubblicazione delle norme UNI 9494-1 e 9494-2, le prime di una serie relativa ai Sistemi per il controllo di fumo e calore, che costituiscono in Italia i primi fondamentali riferimenti in materia. AiCARR, sempre impegnata a fornire supporto ai professionisti per un aggiornamento in linea con i più attuali sviluppi in ambito normativo e tecnologico, propone sul tema questo evento formativo di alto profilo.
Il Seminario, della durata di una giornata, è incentrato sui seguenti sistemi di controllo del fumo: pressurizzazione dei vani scala; pressurizzazione degli ascensori; controllo del fumo per zone.
Dopo una panoramica sui principi di analisi e di progetto di tali sistemi, sono illustrati i concetti base di differenza di pressione minima e massima di progetto.
I metodi di analisi consistono in equazioni algebriche e modellazione numerica a zone.
Vengono quindi illustrate le potenzialità del modello a resistenze (o multizona) CONTAM, il software per l’analisi dei progetti di controllo del fumo, sviluppato negli Stati Uniti dal NIST (U.S. National Institute of Standards and Technology di Gaithersburg, Maryland) e disponibile gratuitamente.
Viene infine analizzato il Commissioning dei Sistemi di controllo del fumo, con l’illustrazione dei risultati delle rilevazioni.
A conclusione della giornata saranno presentati e discussi casi concreti affrontati dal docente nel corso della sua attività professionale.
Il Seminario è in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano.

Il docente
John H. Klote, Ph.D., P.E. Dopo una lunga  attività di ricerca nell’ambito del controllo dei fumi e del calore
presso l’U.S. National Institute of Standards and Technology (NIST) di Gaithersburg, Maryland, fonda una società di servizi di consulenza destinati al settore della protezione antincendio. Attualmente si dedica soprattutto all’attività di docenza all’interno di corsi e seminari ASHRAE, SFPE e altri. Ha pubblicato  numerosissimi articoli, relazioni e testi di riferimento. È fellow di ASHRAE e SFPE (Society of Fire Protection Engineers).
 
Per informazioni e iscrizioni: www.aicarr.org 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento