Master in ‘Management dell’impresa edile’ di Formedil-Bari

Sono partite infatti le selezioni per la prima edizione del master in ‘Management dell’impresa edile’, un percorso di alta formazione strutturato sulla base delle concrete esigenze delle imprese edili per formare nuove figure professionali qualificate, con competenze specifiche a livello gestionale e manageriale.

Il progetto, nato su proposta di Ance Bari e Bat e sostenuto anche dai sindacati del settore, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, rappresenta per Formedil-Bari un punto di svolta nella sua storica attività di formazione, finora rivolta prevalentemente a giovani disoccupati nonché a operai e tecnici delle imprese edili.

Il master, in programma a Bari da gennaio a luglio 2013 e rivolto a giovani laureati in ingegneria, architettura e in altre discipline tecnico scientifiche, ma anche socio-economiche, giuridiche e umanistiche, è indirizzato anche a quadri già inseriti in azienda e a giovani imprenditori interessati a sviluppare l’impresa di famiglia o in procinto di essere inseriti nell’organico aziendale.

Riservato a un massimo di 20 partecipanti il percorso formativo è composto da tre moduli ai quali seguirà una fase di stage in azienda. I moduli saranno articolati in 82 giornate d’aula, dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno, con 10 settimane finali di applicazione pratica durante gli stage. Al momento le aziende che hanno già dato adesione a ospitare i corsisti sono Aleandri Spa, Betonimpianti Spa, Cobar Spa, Debar Costruzioni Spa, Garibaldi Costruzioni e Restauri Srl , Gruppo Foresta, Gruppo Stolfa Edilizia, Mangini Spa, Master Srl e Salvatore Matarrese Spa.

«La formazione nel settore dell’edilizia – ha spiegato Michele Matarrese, presidente di Formedil-Bari – punta oggi su competenze specifiche e sempre più qualificate; il comparto delle costruzioni diventa sempre più complesso ed evoluto per cui occorre sviluppare, ampliare e aggiornare le proprie conoscenze. Questo master rappresenta per noi un ulteriore elemento di dinamismo e innovazione a cui negli ultimi anni si va ispirando Formedil-Bari».
«La crisi degli ultimi anni – ha osservato Domenico De Bartolomeo, presidente Ance Bari e Bat – ha profondamente cambiato il settore delle costruzioni, rendendolo ancora più competitivo e bisognoso di figure manageriali di alto livello che, soprattutto al Sud, difficilmente si riescono a trovare.

Il cambiamento di scenario impone competenze trasversali per la gestione delle imprese edili che possono essere acquisite attraverso percorsi formativi d’eccellenza come il master che stiamo proponendo, un’opportunità anche per le imprese per formare proprie risorse da mettere in campo in questo nuovo contesto».

«Confrontarsi con imprese edili di qualità e con un management aziendale in grado di garantire competitività e rispetto delle norme contrattuali è un interesse vitale anche delle organizzazioni sindacali – ha evidenziato Salvatore Bevilacqua, vice presidente dell’ente scuola barese – e per questo abbiamo creduto fin da subito in un percorso formativo innovativo, in grado di supportare la dirigenza del settore edile nell’operare in un mercato moderno e internazionale».

«È un percorso di alta specializzazione – ha sottolineato Giuseppe Diretto, coordinatore del master – che si articolerà in una parte propedeutica per portare allo stesso livello la preparazione di base dei partecipanti, un modulo specialistico e uno legale. Il corso fornirà competenze pratiche, immediatamente applicabili nella realtà concreta; nel periodo finale di stage in azienda tutta la teoria si tradurrà in esercitazioni sul campo. Per venire incontro alle esigenze dei lavoratori sarà possibile concordare anche modalità di partecipazione differenziata e personalizzata».

La metodologia, supportata da strumenti e materiali didattici tradizionali (testi, manuali e dispense) e innovativi (library on line, piattaforma e-learning e forum), sarà fortemente proiettata all’operatività : ogni argomento affrontato nella fase teorica troverà un immediato riscontro nella simulazione di casi aziendali attraverso role playing, lavori di gruppo, esercitazioni, case history e testimonianze di importanti interlocutori del settore industriale e edile. Per l’ammissione al corso è necessario il superamento di test e colloqui di selezione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento