Le reali politiche di riqualificazione delle città

MADE expo, a Milano dal 17 al 20 ottobre, apre i lavori con un convegno sul tema “Le reali politiche di riqualificazione delle città”. In questo particolare momento storico, la capacità di un Paese di affrontare la sfida del cambiamento ha nelle città il soggetto chiave al centro delle politiche economiche per intervenire, riqualificare e garantire la qualità dei servizi e la sicurezza.
E proprio in questo contesto Milano, anche in vista di Expo 2015, è alla ricerca di una nuova identità, considerando il ruolo dell’industria delle costruzioni e le potenzialità, anche in termini di innovazione, del sistema produttivo della filiera dell’edilizia.
Per raccontare il “caso Milano” interverrà il sindaco Giuliano Pisapia, intervistato da Beppe Severgnini.

A seguire saranno Paolo Buzzetti, presidente Federcostruzioni, e Andrea Negri, presidente MADE expo, a rappresentare le richieste e le proposte del sistema industriale, seguiti dall’intervento del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Le risposte del Governo saranno date dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che interverrà sulle parole chiave intorno alle quali si vanno definendo e progressivamente si dovranno attuare le politiche necessarie a rifar ripartire lo sviluppo: Smart city, riqualificazione edilizia e urbana, Piano Città, efficienza energetica, sostenibilità.

Conclude i lavori il Ministro degli Esteri Giulio Maria Terzi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento