La Casa Sensoriale Domotica

Mapei ha contribuito attivamente alla realizzazione della Casa Sensoriale Domotica che verrà inaugurata il 19 ottobre presso i Magazzini del Sale, lo spazio a tutti noto come uno dei più utilizzati dalle Biennali di Architettura e conosciuto a livello internazionale come location per mostre ed eventi.

Mapei aderisce perché interessata ai progetti più innovativi e a supporto della cultura.
L’Azienda ha fornito un prodotto dalle alte prestazioni: Colorite Performance, la Pittura acrilica protettiva, per esterni ed interni, ad alta resistenza agli U.V. e ad ampia scelta cromatica che conferisce al supporto un piacevole aspetto estetico.
Mapei ha scelto Colorite Performance perché assicura una bassissima emissione di sostanze volatili (VOC) e consente di acquisire punteggi per la certificazione LEED sia nel protocollo americano (credito IEQ 4.2 Leed for Schools e Leed NC) che nel protocollo italiano (credito QI 4.2 Leed Nuove Costruzioni) con evidenti caratteristiche di ecosostenibilità.
L’impiego di Colorite Perfomance ha consentito inoltre di interpretare al meglio il progetto, proprio grazie alla sua particolare tessitura e all’ampia gamma di colori e sfumature che è possibile ottenere.

La Casa Sensoriale Domotica vuole rappresentare un nuovo modello di abitazione che, nel rispetto dell’ambiente, tiene conto dei più moderni concetti di versatilità progettuale ed efficienza energetica.
Mapei ha aderito a “questo progetto sostenibile” in linea con la propria filosofia aziendale: per Mapei infatti la responsabilità ambientale è la priorità.
Il Gruppo ha sviluppato e continua a sviluppare la più ampia gamma di prodotti innovativi che non solo rispettano i regolamenti più severi ma aiutano anche i progettisti e i contractor a realizzare progetti innovativi certificati LEED, “The Leadership in Energy and Environmental Design”, in accordo al U.S. Green Building Council.

L’impegno di Mapei, in questi anni, si è concretizzato in programmi di ricerca per lo sviluppo di prodotti ecosostenibili a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), privi di solventi per migliorare il benessere negli edifici dove sono utilizzati. Si tratta di prodotti ECO, sviluppati fin dagli anni ’90 sul mercato nordamericano in accordo al CRI (Carpet and Rug Institute) e certificati dal GEV (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.), i due enti per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo ed è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente il Gruppo industriale è composto da 65 aziende consociate con 62 stabilimenti produttivi operanti in 30 paesi nei cinque continenti.

Mapei per “La Casa Sensoriale Domotica”
Padiglione Italia – XIII Biennale di Architettura
Presso i Magazzini del Sale n°3, Dorsoduro 264, Venezia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento