Biennale “Creare Paesaggi” a Torino

La biennale Creare Paesaggi, in corso a Torino fino al 7 ottobre, vede per la prima volta unite in un’unica manifestazione la rassegna “Creare Paesaggi”, iniziativa della Fondazione Ordine Architetti di Torino giunta alla sua sesta edizione, e la biennale “PaesaggioZero”, iniziativa dell’Ente di Gestione del Parco regionale del Po Torinese.
Cura, gestione e sostenibilità sono le parole chiave che guidano le riflessioni della biennale, che si articolano in iniziative rivolte a pubblici diversi. L’interesse è quello di analizzare non solo quali azioni contribuiscano a creare qualità nel paesaggio, ma soprattutto quali consentano la gestione, la cura e la manutenzione di paesaggi ordinari o d’eccellenza.
Obiettivo della rassegna è quello di illustrare casi concreti di politiche e azioni di tutela, conservazione, riqualificazione, valorizzazione e manutenzione dei beni culturali e paesaggistici in ambito nazionale e internazionale, con particolare attenzione ad esperienze “mature”, dal cui processo temporale si possano trarre utili indicazioni.

La rassegna si articola in due focus group per addetti ai lavori, nel convegno internazionale “Paesaggio: cura, gestione, sostenibilità” in programma a Torino il 5 ottobre dalle 10.00 alle 17.00, al Museo Regionale di Scienze Naturali.
Sono previste anche visite guidate (Creare Paesaggi In Tour) per la fruizione dei paesaggi d’eccellenza intorno alla città di Torino, la partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione (011 912462) .
Programma:
6 ottobre 2012 ore 9.00-13.30 “Corona di paesaggi”: giardini reali; parco di Villa della Regina; parco del Castello di Moncalieri e lungo Po.
7 ottobre 2012 ore 9.30-16.00 “I paesaggi invisibili. Il Po dei Laghi”: Cava Germaire riserva naturale della Lanca di San Michele, Carignano, Carmagnola; Cava Zucca e Pasta, La Loggia; Cava Molinello, Moncalieri.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento