A Napoli il Forum Architettura Sostenibile

Il Forum internazionale è promosso dalla sezione napoletana di Best, rete di studenti in ingegneria a cui fanno capo circa cento nazioni e che nella primavera scorsa ha organizzato le finali italiane del torneo europeo di progettazione Ebec.
Il forum è coordinato da Valeria Russo e Raffaele Orefice. I giovani partecipanti, selezionati nei mesi scorsi, saranno ospitati a totale carico da Best Napoli, grazie a una serie di sponsorizzazioni raccolte dal sodalizio.
Il forum ha il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – presieduto da Luigi Vinci – ed è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
“Al giorno d’oggi – spiegano gli organizzatori del forum – , con la sempre più crescente esigenza di trovare soluzioni ecosostenibili in campo edilizio, non rinunciando al massimo comfort negli spazi vitali dell’uomo e senza dover ricorrere necessariamente a costose tecnologie, è di fondamentale importanza capire il significato di sostenibilità e la sua accezione nell’architettura fino allo studio di esempi concreti dell’applicazione dei principi della Green Architecture”.

Gli appuntamenti
Il forum è articolato in tavole rotonde, visite a particolari luoghi di interesse e case study. “Le attività proposte – si legge in una nota – cercano di far sentire i giovani al centro dell’azione e del progetto. Infatti non saranno utilizzate solo lezioni frontali e seminari tenuti da esperti del settore, ma piuttosto saranno esposti i problemi dai partecipanti stessi e attraverso la nomina di un moderatore (che sarà egli stesso un partecipante) saranno guidati nel dialogo e nel confronto verso la ricerca delle possibili soluzioni”. Nel corso del seminario si parlerà anche della realizzazione “sostenibile” di impianti per la produzione di energia rinnovabile, per le nuove costruzioni e degli interventi in retrofit, ossia quelli posti in opera su edifici già esistenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento