Master universitario di secondo livello Processi Costruttivi Sostenibili

Il Master Processi Costruttivi Sostenibili non si limita a fornire strumenti avanzati per il risparmio energetico, la cantierizzazione del progetto architettonico e il rating ambientale, ma propone un processo integrato su base parametrica che va dal concept all’esecutivo, attraverso un’intersezione coerente tra fattori ambientali, modello BIM, simulazioni termo-fluidodinamiche, ciclo di vita dei materiali da costruzione e aspetti economici.
Tale processo permette il controllo globale del modello e l’ottimizzazione della forma architettonica attraverso una diretta relazione con i molteplici fattori che insistono sul progetto.

Il workshop propone alcuni estratti delle lezioni del Master, per cercare di comprendere come un modello architettonico si possa sviluppare, integrando gli apporti delle varie discipline, per arrivare a renderlo efficiente dal punto di vista bioclimatico, costruttivo, economico.
La presentazione prevede un confronto dinamico tra i docenti e l’alternarsi di teoria e pratica con alcuni esempi concreti “in diretta” di simulazioni attraverso i software che verranno poi utilizzati durante il percorso didattico.
I presenti potranno partecipare attivamente alla lezione, mentre l’ultima parte della giornata sarà dedicata al confronto collettivo con domande specifiche e approfondimenti sulle tematiche trattate nel corso e prove di utilizzo dei software.

RELATORI
Presentazione e organizzazione del Master:
Fabio Peron – responsabile scientifico Iuav
Enrico Di Munno – coordinatore scientifico

Prove di master:
Fabio Peron / Vittorio Spigai / Ugo Mazzali / Alessandro Speccher /
Marco Rapone / Alberto Altavilla / Maurizio Brufatto / Michele Domeneghetti.

Interviene
Marco Melchiori – Direttore Confindustria Belluno Dolomiti

PROGRAMMA
Venerdì 14 settembre dalle ore 11.00 alle ore 19.00 /
Campus Universitario di Feltre /
Via Borgo Ruga 40 / Feltre (BL)..

Per la partecipazione è obbligatorio iscriversi inviando una mail a [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento