Itinerari di Architettura: L’Architettura moderna come descrizione della città

Giunti alla nona edizione, gli itinerari di architettura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, a cura della sua Fondazione, sono uno strumento per conoscere l’anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento.
Dal 2004 vengono organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e dalla sua Fondazione, con cadenza annuale, degli itinerari tematici programmati da un comitato scientifico e coordinati da professionisti, che costituiscono uno strumento per conoscere l’anima di una città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento. Il progetto si articola in tre momenti consequenziali: l’organizzazione di visite guidate in città accompagnate da architetti, l’aggiornamento di un database online in cui è raccolta la documentazione sull’architettura milanese a scala provinciale, e la pubblicazione di libri all’interno di una collana editoriale promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Gli itinerari, articolati in cinque aree tematiche, corrispondono ad altrettante modalità di analisi della città:
Figure” (ritratti dal professionismo milanese, itinerari monografici dedicati agli architetti del Novecento), “Tecniche” (architetture descritte nelle loro valenze costruttive e tecnologiche, come alta espressione della cultura materiale lombarda), “Tipi” (indagine attraverso categorie che sottolineano la continuità delle forme, gli elementi comuni e i significati collettivi), “Temi” (percorsi tematici in costante dialogo tra tradizione e modernità) e “Ambiti” (la città studiata attraverso l’analisi delle sue parti costitutive nel rapporto tra edificio, scala urbana e territoriale) rappresentano dei punti di vista attraverso i quali scandagliare la realtà urbana alla ricerca di possibili significati da rapportare all’attualità.
Nel 2012 si è scelto di concentrarsi sulle “Figure”, organizzando 7 itinerari dedicati a maestri dell’architettura moderna milanese: lo scorso 16 giugno sono stati organizzati percorsi dedicati a Piero Bottoni, Giovanni Muzio, Piero Portaluppi, Luigi Figini e Gino Pollini. Il prossimo 6 ottobre sarà il turno di Gio Ponti, Mario Asnago e Claudio Vender, Luigi Caccia Dominioni. Ripercorrere le vicende dei protagonisti dell’architettura milanese e italiana dell’ultimo secolo costituisce uno spunto per riallacciarsi ad un discorso sull’attualità dell’architettura e sul rapporto con la tradizione.
All’interno del programma di iniziative culturali promosso dall’Ordine, il progetto “Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città” costituisce nel suo complesso un’operazione rivolta alla produzione di cultura, uno strumento per il dialogo tra architetti e cittadini e un tentativo di spiegare la complessità della prassi del mestiere dell’architetto.
Il progressivo affinamento della capacità di osservazione da parte dei cittadini verso le forme della loro città, sotto la guida di uno sguardo disciplinare, può contribuire a trasmettere l’importanza del mestiere dell’architetto, evidenziandone il ruolo nella società e riconsegnando un’idea di architettura come fatto collettivo.

Per ulteriori informazioni
www.ordinearchitetti.mi.it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento