International Workshop Build Our Nation

E’ in corso alla Biennale di Venezia la fase conclusiva dell’International Design Workshop Build our Nation, a cui partecipano 15 studenti del Politecnico di Lecco.
Il laboratorio internazionale di progettazione, iniziato ormai due anni fa, per sviluppare il progetto di un centro polifunzionale dedicato alle donne nella cittadina di Bukavo in Congo.
L’iniziativa, che coinvolge 4 scuole di 3 paesi diversi, 250 studenti, 20 docenti, 2 associazioni, e 10.000 donne congolesi a cui il progetto è indirizzato, rientra nelle attività della 13° Biennale di Architettura di Venezia e sarà ospitata negli spazi dell’Arsenale Tese.

Si tratta di un intenso workshop che si svolgerà dal 3 al 14 settembre durante il quale gli studenti realizzeranno fisicamente un modulo costruttivo in bamboo.
La tecnologia costruttiva e la struttura dell’edificio sono state pensate per consentire la costruzione da parte delle donne; semplicità, leggerezza, flessibilità e rapidità di esecuzione sono state quindi le parole chiave.
Il gruppo di lavoro comprende circa 50 persone e sarà coordinato dallo staff della Robert Gordon University di Aberdeen – Scozia, dell’Universidad Politecnica de Catalunya, de L’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Reus e del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

La presentazione finale si terrà il 14 settembre alle ore 14:00 presso Spazio Arsenale – Area Educational – Tese dei Soppalchi.

International Workshop Build Our Nation: la creatività a servizio dell’uomo
3-14 settembre 2012
13° Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia

Scarica l’invito in PDF

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento